Opportunity, se socializzi guadagni (soldi)

opportunity-monaco

Opportunity.mc è il social network del Principato di Monaco lanciato il 15 ottobre 2015: ecco come si fa a vincere migliaia di euro semplicemente socializzando. (articolo di Wired).

Negli ultimi due mesi abbiamo testato Opportunity per scoprire di cosa si tratta, come funziona, chi c’è dietro alla piattaforma. E per capire come si fa a vincere migliaia di euro semplicemente socializzando.

Andiamo con ordine.

1. La squadra
Opportunity è stato ideato da Krissy Pesciglione-Cuni, imprenditrice italiana residente a Monaco e co-fondatrice della società Monaco Opportunity Network SARL. Il progetto è curato da un’equipe di 7 persone (ne stanno subentrando 4 nell’area commerciale e finanziaria), alcune residenti nel Principato – lo staff finanziario/economico –, altre a Cuneo – lo staff che si occupa della gestione tecnica/funzionale e dello sviluppo software.

2. I numeri
Opportunity ha concluso il 29 febbraio 2016 i 4 mesi di fase beta totalizzando 50mila post, 420mila like, 70mila commenti, 45mila messaggi privati. E ha già distribuito tra i suoi utenti 40mila euro di ricompense.

3. L’utente tipo di Opportunity
Stando al nostro test, la comunità è molto nutrita in Piemonte (dove lavora e risiede lo staff tecnico) e nel Principato (dove ha sede Opportunity). L’OPPer ha un’età che va dai 25 ai 55 anni; tende a postare foto di mete turistiche, cibo, animali prese dalla Rete (non proprie, quindi); si esprime con fair play nei post e nei commenti; pubblica GIF di buongiorno e buonanotte; ha un debole per le frasi motivazionali (“Chi scappa da tutti ha solo bisogno di essere fermato da qualcuno”). Il social network al momento è disponibile in francese, inglese e italiano.

4. Com’è fatto Opportunity
L’impostazione ricorda quella di Facebook: c’è la timeline centrale; il pannello di controllo laterale (a destra); il colore dominante qui è il rosso (in omaggio alla bandiera del Principato). Le opzioni sui post sono quelle di Fb, ovvero mi piace / commenta / condividi. In più c’è il tasto Gain che apre una pagina con grafico a torta riportante i vostri progressi verso il traguardo del premio in denaro.

5. Il premio in denaro.
Krissy Pesciglione-Cuni spiega: “L’idea del reward è nata dal fatto che gli utenti di social media apportano un beneficio economico, ma difficilmente, a parte il servizio offerto, gli viene riconosciuto un compenso. La ricompensa di Opportunity vuole rappresentare un riconoscimento simbolico al grande valore di tutta una community, il vero motore di un social network. Per essere pagatibasta utilizzare Opportunity come un normale social network. Non esistono schemi, sotterfugi o scorciatoie: Opportunity non premia il migliore, chi riceve più like, il più popolare, né tantomeno losmanettone che passa la sua giornata sul social. Il sistema si autoregola, imparando dal comportamento degli utenti del mese precedente e andando a definire il comportamento naturale per il mese in corso e, di conseguenza, premia chi tra gli utenti si avvicina di più a tale comportamento. Nei quattro mesi della versione beta, infatti, abbiamo affinato l’algoritmo matematico e, a oggi, gli utenti che sono ricompensati dalla community sono coloro che hanno un’interazione organica e che più si avvicina agli standard dettati dalla community stessa”.

6. Di quanto denaro parliamo?
Su Opportunity la ricompensa è a scadenza mensile, attualmente è quantificata in 10mila euro e può essere assegnata a uno o più utenti. Per il mese di marzo sono previste 4 ricompense da 2.500 euro ciascuna.

7. Chi mette i soldi?
Il progetto è alimentato da Monaco Opportunity Network SARL e al momento non genera introiti. La prospettiva per il futuro è valutare la possibilità di aprirsi alla pubblicità e trovare partner interessati a finanziare l’impresa.

8. Come vincere la somma in denaro.
Ogni azione compiuta su Opportunity viene quantificata in gain (sorta di gettoni virtuali), chi ottiene il maggior numero di gain vince il premio messo in palio ogni mese.

9. Perché si chiama Opportunity.
Ancora Pesciglione-Cuni: “Perché offre l’opportunità di relazionarsi, di conoscere nuovi amici, di condividere pensieri ed emozioni, di scoprire il Principato di Monaco, di essere ricompensati attraverso il semplice utilizzo di uno strumento di comunicazione gratuito”.

10. Come si accede a Opportunity.
Si crea il proprio account compilando l’apposito form di registrazione che trovate qui, successivamente si completa il profilo aggiungendo foto e inserendo le informazioni personali. Ogni azione successiva (post di immagini, interazione, like, link, richieste di amicizia, commenti) è potenzialmente foriera di gain. (fonte)

You may also like...