Office 2016, aggiornamento per bloccare i macro-malware

macro-office-2016-malware

Esattamente un anno fa Microsoft ha asserito che i macro-malware sono in forte aumento e minano altamente la vulnerabilità della piattaforma. Proprio in virtù di ciò, l’azienda di Redmond ha sviluppato nuovi protocolli di sicurezza, i quali saranno contenuti nel prossimo aggiornamento di Microsoft Office 2016 in modo da dare un forte contributo per combattere questa che si presenta come una minaccia vera e propria, mantenendo così gli utenti al sicuro.

Come già detto, Microsoft è da tempo al corrente dei rischi che un macro-malware potrebbe portare a Windows tramite Office 2016 e così in un post pubblicato poche ore addietro sul blog Technet, ha rivelato che circa il 98% degli attacchi inferti dai pirati del web avvengono utilizzando proprio i macro-malware.

Fortunatamente gli esiti dei suddetti attacchi sono spesso negativi. Ricordiamo inoltre quali sono gli “effetti collaterali” di un macro-malware: la minaccia arriva prevalentemente tramite allegati di posta nelle vesti di un semplice documento Word o Excel, il quale una volta aperto comincerà ad infettare Windows poco alla volta e soprattutto senza alcun avviso.

Ciò che rende un macro-malware altamente pericoloso è la sua capacità di nascondere tutti i documenti di un pc sotto una speciale cifratura che renderà i contenuti inaccessibili finché non sarà pagato un corrispettivo che suona un po’ come una sorta di riscatto. Spesso però tale corrispettivo non consente ugualmente di accedere al documento danneggiato dal macro-malware.

Sembra quindi che Microsoft abbia trovato la soluzione, basterà attendere il prossimo update di Office 2016. Nel frattempo, state allerta. (fonte)

You may also like...