NY Times: “Hacker russi hanno rubato 1,2 miliardi di password”

hacker-russi-password

Hacker russi hanno rubato circa 1,2 miliardi di username e password e oltre 500 milioni di indirizzi e-mail. L’organizzazione – scoperta da esperti statunitensi di una società di Milwaukee, la Hold Security – ha messo insieme il più grande “bottino” di credenziali internet mai di cui si sia venuti a conoscenza.

Nel dare la notizia, il New York Times precisa che le informazioni sono state rastrellate in oltre 420.000 siti web, grandi e piccoli, creando enormi danni a singoli individui e aziende.  ”Gli hacker non hanno preso di mira soltanto società Usa, ma ogni sito che potevano raggiungere, dalle aziende più importanti a quelle di dimensioni minime – ha detto Alex Holden, fondatore e responsabile della comunicazione di Hold Security – E la maggior parte di quei siti è ancora vulnerabile”.

L’organizzazione degli hacker ha il suo quartier generale in un piccolo centro della Russia centro-meridionale ed è composta da meno di una decina di giovani tra i 20 e i 30 anni che si conoscono di persona. Probabilmente i server che utilizzano sono in Russia. I componenti del gruppo hanno cominciato come “spammer dilettanti” nel 2011. Dall’aprile scorso hanno intensificato la loro attività. E secondo Holden hanno stretto un accordo di collaborazione con un’altra organizzazione.

Le autorità sono molto preoccupate per la frequenza di episodi di questo genere. Lo scorso dicembre venne alla luce che 40 milioni di numeri di carte di credito e 70 milioni di indirizzi e numeri di telefono erano stati rubati dai database del gigante americano della grande distribuzione Target. I responsabili sarebbero stati gli hacker di un gruppo che ha la sua base nell’Europa dell’est.

A ottobre invece si scoprì che un’organizzazione di pirati informatici basata in Vietnam aveva trafugato dalla Court Ventures, società di brokeraggio, circa 200 milioni di dati personali negli Usa, tra cui numeri della Social Security e numeri di carte di credito e di conti bancari. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo NY Times: “Hacker russi hanno rubato 1,2 miliardi di password” sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...