Nuovo strumento su Facebook contro cyberbullismo

cyber-bullismo-fb

Facebook, Save the Children Italia e Telefono Azzurro vogliono lanciare un chiaro messaggio , per combattere più significativamente il fenomeno del bullismo in rete. Si tratta di una piaga sociale che colpisce 1 adolescente su 5 e che vede partecipare, attivamente o passivamente, il 50% dei ragazzi. Facebook sta mettendo appunto una funzione che permetterà agli utenti di segnalare persone che compiono atti di bullismo.

A voler porre un freno a questo fenomeno violento è Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, nonché ordinario di Neuropsichiatria all’Università di Modena e Reggio Emilia, che sostiene che serve un’educazione anti-bullismo fin da piccoli e specialmente nei primi mesi in cui i ragazzi si affacciano alla rete internet.

Perché infatti al bullismo “tradizionale” si è affiancato, con la nascita della rete, il cyberbullismo. Il fenomeno è studiato sin dal 2002 e nel 2012 è persino uscito un film denuncia, Disconnect. Si tratta di messaggi online violenti, creazione di gruppi e pagine diffamatorie, e pubblicazioni di informazioni o immagini private. Nel 67% dei casi l’atto di cyberbullismo avviene attraverso messaggi istantanei, mentre per email, chat rooms e siti web si riduce al 25% delle volte.

La nuova funzione di Facebook permetterà non solo di bloccare l’utente cyber-bullo, ma anche di segnalarlo così da impedire futuri atti violenti, e il suo successo dipenderà dall’educazione alla rete che si saprà impartire ai giovani.

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Nuovo strumento su Facebook contro cyberbullismo sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...