Nuovi mestieri, il manipolatore di classifiche

CINA-MANIPOLAZIONI-CLASSIFICHE

Una foto di una donna cinese seduta di fronte a quella che sembrerebbe una serie di iPhone 5C è diventata virale nelle scorse ore, dopo essere stata pubblicata da una fonte cinese. La foto non è stata accompagnata da molti dettagli, tuttavia i media asiatici confermano che si tratta di una professionista al lavoro in un’azienda di “manipolazione dei ranking” su App Store.

Parliamo di una pratica volta a dare priorità di visualizzazione a specifiche app sugli store virtuali, in modo che queste risultino fra le più scaricate e riescano ad entrare fra i trend del momento. Una pratica naturalmente scorretta, volta a portare un’app specifica nelle posizioni più alte delle classifiche e, probabilmente, neutralizzare il fenomeno delle “app zombie”, ovvero quelle applicazioni che hanno sostanzialmente visibilità zero, e non possono essere trovate se non con una ricerca diretta.

La professionista al “tavolo degli smartphone” gestisce di fatto un numero molto elevato di dispositivi, installando e disinstallando i vari software in modo da incrementare considerevolmente il numero delle installazioni. Un “favore” che queste aziende fanno agli sviluppatori sotto lauto compenso, naturalmente: si parla di 11.200 dollari per entrare nella Top Ten, mentre per rimanere fra le prime dieci posizioni sono necessari 65.000 dollari a settimana.

La foto originale è apparsa su Weibo (sostanzialmente il Twitter cinese) con la didascalia “Un impiegato lavora duramente nella manipolazione delle classifiche su App Store”, tuttavia è difficile stabilire il reale livello di affidabilità della fonte. Apple ha cercato di prevenire l’uso di bot per la generazione delle singole installazioni, tuttavia se queste avvengono manualmente sono ben ridotti i mezzi a disposizione delle varie società. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...