Non tutti i “servizi” di FB funzionano a dovere in Italia

Come per la geolocalizzazione (che almeno finora non risulta attivo “localmente”), anche il controllo degli accessi sembra avere qualche problema. Molti utenti, infatti, vengono avvisati che “qualcuno”, da un’altra città d’Italia (a volte anche a più di 1000 km di distanza), si è loggato con le nostre credenziali accedendo al social network a nome nostro.

Siete in grado di vedere dove FB crede che voi siate, andando su Account > Impostazioni Account > Protezione dell’account > Modifica.

Quella che vi mostro è la “mia” schermata, e vi assicuro che in questo momento sono a Firenze, e non a Palermo…

Perchè la localizzazione non funziona correttamente?

Probabilmente FB non ha accordi con i provider italiani (i fornitori dei servizi telematici, per intenderci) e di conseguenza la sua ricerca si ferma prima di completare il percorso necessario alla localizzazione.

La privacy, in Italia, è tutelata in modo diverso rispetto agli Stati Uniti ed è possibile che tale servizio non sarà mai attivo, se non tramite un’autorizzazione rilasciata personalmente al nostro provider.

Potete controllare, tramite un sito specializzato nella localizzazione degli accessi tramite IP, se è un problema solo del social network oppure di qualunque altro software di ricerca su Internet, cliccando su questo link.

Cliccando sul bottone che riporta il vostro IP, verrete tracciati ma solo fino a un certo punto.

Un consiglio

Già che ci siete, disattivate le notifiche di accesso. Sicuramente sarà un ottimo servizio per la nostra sicurezza, ma solo quando funzionerà correttamente :o)

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...