Navigare in Google Maps anche offline

google-maps-offline

Dopo l’anteprima alla conferenza degli sviluppatori di maggio scorso, arrivano novità per Google Maps, il popolare sistema di mappe: c’è la possibilità di navigare offline, cioè quando non c’è connessione al web. “Nel 60% del mondo oggi internet non è disponibile e, anche dove è possibile accedere al web, non è detto che la copertura sia uniforme”, spiega Amanda Bishop, Product Manager di Google in un post ufficiale.

“In questo senso – aggiunge – Google Maps sta facendo nuovi passi in avanti con l’obiettivo di aiutare le persone a trovare le indicazioni di cui hanno bisogno per arrivare a destinazione, anche senza connessione internet”. Sarà dunque possibile scaricare un’area geografica sul telefono e consultare le mappe anche se non c’è copertura Internet, come su una strada di campagna o in un parcheggio sotterraneo.

“Se in passato – aggiunge Bishop – si poteva semplicemente consultare un’area della mappa offline, ora si possono ricevere indicazioni stradali passo-passo, cercare destinazioni specifiche e trovare informazioni utili sui luoghi d’interesse, come ad esempio orari d’apertura, dati di contatto o recensioni”. La novità è disponibile per il momento sull’ultima versione di Google Maps per Android, a breve sarà anche su iOS di Apple. “Presto – conclude Google – introdurremo ancora più funzionalità offline per aiutarvi a trovare sempre la direzione, anche in assenza di una connessione”.

Come funziona: per scaricare un’area, è sufficiente cercare una città, una regione o una nazione e cliccare poi su “Download” nella relativa scheda, oppure andare su “Aree offline” nel menù di Google Maps e premere il pulsante “+”. Una volta scaricata la mappa, nel momento in cui Google Maps rileverà una connettività limitata o assente, passerà automaticamente alla modalità offline, mentre tornerà a quella online quando la connessione verrà ripristinata, così da garantire l’accesso alla versione completa di Maps, che comprende il traffico in tempo reale. Per impostazione predefinita, l’applicazione scaricherà le mappe sul vostro dispositivo solo quando sarete collegati a una rete Wi-Fi, in modo da evitare addebiti elevati per il consumo di dati. (ANSA)

You may also like...