Misteri di Facebook, se sei FAN dei Carabinieri e non lo sai

carabinieri-facebook-fan

Molte le segnalazioni arrivate da utenti che si sono trovati tra i fan della pagina dell’Arma dei Carabinieri, pur senza avere mai cliccato sul ‘mi piace’.

AVEVANO deciso di seguire su Facebook pagine-parodia dedicate ai carabinieri e sono diventati inconsapevolmente fan del profilo ufficiale dell’Arma. È accaduto a molti utenti del social network che, nei giorni scorsi, hanno riversato in rete il proprio disappunto. ”Seguivo I Tesori Dei Carabinieri – racconta Carlo – una pagina che gioca sulle foto dei materiali sequestrati e presentati alla stampa che spesso, per la natura degli oggetti o per la loro quantità, fanno sorridere. Lunedì, per caso, mi sono accorto di avere un like su Carabinieri. Ma io non ho mai schiacciato quel pulsante”.

La pagina ufficiale dell’Arma è nata il primo dicembre scorso, ma com’è possibile che abbia ottenuto i like degli utenti a loro insaputa? ”Nell’occasione dell’iscrizione al social network – spiegano i gestori del profilo -, constatato che risultavano numerose pagine non ufficiali, abbiamo segnalato a Facebook le situazioni di impersonificazione o violazione nell’utilizzo di loghi istituzionali protetti da copyright. I referenti di Facebook hanno provveduto a rimuovere tali pagine, i cui like sono stati assorbiti da quella ufficiale secondo la policy del social”. I carabinieri affermano inoltre di non aver acquistato altre pagine: ”Non c’è stata alcuna campagna diretta a incrementare il numero dei fan con modalità a titolo oneroso”.

Resta da capire, dunque, quale logica abbia seguito Facebook per ‘dirottare’ i like da pagine già esistenti al neonato profilo. L’operazione è stata fatta per affinità di contenuti? Quale meccanismo porta a un risultato simile? Facebook, a queste domande, ha deciso di non dare una risposta.

Cosa fare?

Gli utenti possono rimuovere il like da Carabinieri in qualsiasi momento, come si fa con tutte le altre pagine di Facebook. Controllare le operazioni del proprio profilo è semplice ed è buona norma farlo, se si pensa che il social network abbia fatto movimenti a nostra insaputa. Cliccando sulla freccia bianca in alto a destra si accede al Registro attività: qui vengono memorizzati mi piace, commenti, condivisioni e tutte le altre azioni del profilo. (fonte)

Leggi anche “Un profilo pulito è più sicuro

You may also like...