Messenger, 15 trucchi che (forse) non conoscete

messenger-trucchi

No, non sapete tutto su Messenger (e se avete dubbi anche su Facebook leggete qui). Intanto vi diciamo che stanno per arrivare anche qui – come su Snapchat e Telegram – i messaggi che si autodistruggono. Poi procediamo con una premessa: chi vuole evitare di scaricare la app di Facebook sul suo telefonino, può usare tranquillamente Messenger. Basta aprire un account collegato al proprio numero di telefono e scaricare l’applicazione o collegarsi a Messenger.com e iscriversi.

Allo stesso tempo, dal proprio desktop, è possibile usare Messenger senza dover collegarsi al sito di Facebook. Basta accedere a www.messenger.com e il gioco è fatto.

I ChatBot

Recentemente Facebook ha lanciato su Messenger i Chatbot, forma semplificata di intelligenza artificiale che permette l’interazione tra utenti e aziende (leggi qui l’approfondimento). Ad esempio tramite i bot si possono ordinare fiori, ottenere l’aggiornamento delle news, controllare se l’aereo che dobbiamo prendere partirà in orario. Tutto attraverso Messenger.

Prenotare Uber

Direttamente dall’applicazione Messenger è possibile prenotare una corsa con Uber, o con Lyft. Disponibile momentaneamente solo sulla versione americana, gli utenti dovranno semplicemente cliccare sull’indirizzo di destinazione o sulla nuova icona dedicata al servizio ed attendere la conferma direttamente all’interno della chat dell’applicazione.

Condividere la propria posizione

Sempre dall’interno dell’app di Messenger è possibile condividere la propria posizione. Si chiama geolocalizzazione, e serve a incontrarsi, per esempio.

Le mini-applicazioni

All’interno di Messenger è possibile inserire un gran numero di mini-applicazioni come DropBox, software per la condivisione di file, o Bitmoji per inviare grafica personalizzata. Basta premere i tre puntini nell’angolo della chat.

Giocare a basket e a scacchi

All’interno di Messenger ci sono anche due mini-game con i quali è possibile giocare senza uscire dall’app. Il primo è quello della pallacanestro e per poter utilizzarlo basta inviare l’emoticon raffigurante il pallone da basket. Poi bisogna premere sulla palla per aprire la finestra di gioco.

Digitando “@fbchess”, invece è possibile giocare a scacchi.

Personalizzare le conversazioni

Un’altra caratteristica divertente è che è possibile personalizzare le conversazioni, modificando il colore dei grafici, aggiungere emoji personalizzati e dando soprannomi agli amici o alle chat di gruppo.

Inviare denaro

Per ora la funzione è attiva solo per gli utenti americani che possono inviare denaro attraverso Messenger. Il servizio funziona solo con le carte collegate a un conto corrente bancario o a un credito precaricato e basta selezionare l’icona del dollaro nella finestra della chat, inserire l’importo e poi cliccare su “paga”. Al destinatario arriverà il messaggio che dovrà accettare. Massimo tre giorni e i soldi saranno sul suo conto.

Videochiamate gratuite

Da Messenger le video-chiamate sono gratuite. Basta premere l’icona telecamera nell’angolo in alto a destra.

Chiamate di gruppo fino a 50 persone

Sarà un po’ caotico, ma con Messenger si possono fare chiamate di gruppo con un massimo di 50 persone. Una volta che si è in una conversazione di gruppo, basta toccare l’icona del telefono nell’angolo in alto a destra per iniziare.

Inviare messaggi vocali

Se non vogliamo né chiamare né scrivere messaggi, si possono inviare brevi messaggi vocali, come già facciamo con altre applicazioni come WhatsApp.

Parlare con chi ”non è amico”

E’ possibile anche chattare con chi non è nostro amico su Facebook o su Messenger. Basta cercare il nome e inviargli una richiesta di messaggio. Tuttavia molto spesso Facebook filtra questi messaggi come spam quindi è sempre meglio controllare la cartella dei messaggi filtrati per non perdersi qualcosa di importante.

Chattare senza cercare il nome

Se vogliamo chattare con una persona senza cercare il suo nome in memoria, basta eseguire la scansione del suo codice Messanger. Ogni utente ne ha uno.

Disattivare una conversazione

Se ne abbiamo abbastanza di una chat o vogliamo prenderci una pausa, si può disattivare solo quella conversazione. Basta toccare il nome di un gruppo o di una persona e fermare gli avvisi che arrivano da quella chat per il tempo desiderato.

Photo Magic

Con la funzione Photo Magic è possibile trovare nello smartphone le immagini in cui compaiono i propri amici e inviarle a questi ultimi automaticamente tramite Messenger.

Come capire se il messaggio inviato è stato letto

Quando il messaggio è accompagnato da un cerchio azzurro significa che sta per essere inviato. Quando il cerchio azzurro è spuntato significa che è partito. Quando il cerchio diventa blu è stato recapitato. Quando una piccola foto del nostro amico compare a destra del messaggio vuol dire che è stato letto. (fonte)

You may also like...