Messaggio-truffa, ”Il suo dispositivo mobile è stato bloccato per motivi di sicurezza”

Circola in questi giorni un messaggio che sta facendo spaventare numerosi utenti mobile. Non tutti gli utilizzatori di smartphone sono utenti esperti e i cybercriminali lo sanno.

La truffa che segnaliamo potrebbe apparire all’interno di alcuni siti web che visitate tramite browser, siti che ospitano circuiti pubblicitari “di serie B”.

Il messaggio dice che il “suo dispositivo è bloccato per motivi di sicurezza. Tutte le azioni fatte sul dispositivo mobile sono state registrate. Tutti i vostri file sono stati criptati”.

Per riavere i propri dati chiedono il pagamento di una multa di 100€ da versare mediante servizi quali PaySafeCard oppure Ukash.

Ma il virus è reale?

In teoria dovrebbe essere un semplice messaggio di una pagina web. Non è cosi facile entrare all’interno di uno smartphone e installare un virus, almeno se avete un terminale IOS (Iphone, Ipad) o Windows Phone (Nokia Lumia, Microsoft Lumia). Se avete un dispositivo Android forse siete più vulnerabili, visto l’alto numero di utenti che non hanno un sistema operativo recentissimo o perlomeno non aggiornato…

Ma come detto dovrebbe essere solo un messaggio a video. Provate a terminare l’operazione e a chiudere il browser, successivamente svuotate la cache e provate a riaprire. Il messaggio dovrebbe essere scomparso.

Come svuotare la cache di un’applicazione:

Per svuotare la cache di un’app, in questo caso del browser internet infetto, è sufficiente visualizzare le informazioni; su molti launcher è sufficiente cliccare per qualche secondo sull’app da ripulire e cliccare su Informazioni.

info

Ora attendete qualche secondo e non appena i valori saranno selezionabili, cliccate su CANCELLA DATI e su SVUOTACACHE.

cache

Se il vostro launcher non vi dà modo di accedere alle informazioni delle applicazioni allora cliccate su Impostazioni / Gestione Applicazioni e cliccate sull’applicazione cercata.

Così facendo il vostro browser sarà perfettamente ripulito e funzionante.

ATTENZIONE: la procedura cancella tutte le tracce, comprese eventuali password salvate e cronologia.

You may also like...