Messaggio su smartphone, telefono violato e batteria danneggiata

smartphone-batteria

Molti utenti ci stanno segnalando in questi giorni un messaggio che li sta facendo spaventare (anche se circola già da diversi mesi). Si sa, non tutti gli utilizzatori di smartphone sono utenti esperti e i cybercriminali questo lo sanno. Per questo si inventano queste tipo di truffe per cercare di colpire più persone possibili.

banner-malwareAvrete capito che si tratta di una truffa, in cui è possibile incappare quando appare sullo schermo, mentre navigate sul web, un messaggio che vi segnala un (falso) problema.

E’ probabile che nel vostro dispositivo, di recente, abbiate installato una app gratuita (giochino o altro) che campa grazie a circuiti pubblicitari che permettono la visualizzazione di questi messaggi. E la stessa app potrebbe contenere questo tipo di “trojan” che accede ai vostri dati.

Quando si scarica una app, compare una finestra che segnala a cosa avrà accesso sul dispositivo; raramente gli utenti badano al contenuto di questi messaggi, e lo chiudono, facendo il primo e a volte definitivo errore…

Oppure avete cliccato su un link proposto su Facebook o Whatsapp da un amico che vi chiede se siete proprio voi in quel video porno che circola in rete (vergogna!), e avete installato la app per visualizzare quel maledetto file…

Come rimuovere il messaggio?

Il messaggio è falso, naturalmente, ma vuole convincervi a scaricare la app che infetterà il vostro sistema, propagando l’infezione ai vostri amici. Quindi è sufficiente non cliccare sui link proposti per risolvere il problema.

Se avete già installato l’app “antivirus”, rimuovetela e controllate che non vi siano app sconosciute o che non usate più (rimuovete anche quelle). E pulite la cache del browser che utilizzate per navigare sullo smartphone.

Sebbene molti consiglino l’installazione di un antivirus conosciuto su Android (se non l’avete, male non fa), è possibile che non vi risolva il problema, perché non siamo di fronte a un “virus”, ma ad una app che siete voi ad aver autorizzato.

 

You may also like...