Messaggio in bacheca: “Ti preghiamo di aggiornare il tuo indirizzo e-mail. Il nostro sistema ha rilevato che…”

Molti utenti visualizzano questo messaggio accedendo al proprio profilo:

“Ti preghiamo di aggiornare il tuo indirizzo e-mail. Il nostro sistema ha rilevato che [vostra email] non è più un indirizzo e-mail valido. Facebook richiede che tutti gli utenti mantengano un indirizzo e-mail di contatto attivo. Ti preghiamo di inserire e confermare un nuovo indirizzo e-mail di contatto qui sotto: New e-mail__.

Se pensi di avere ricevuto questo messaggio per errore, riconferma la tua e-mail attuale.”

Un messaggio del genere compare DI SOLITO quando vengono “respinti” i messaggi che arrivano (nella tua casella postale) da Facebook; ciò può essere causato da “casella postale piena”, riconoscimento di email tipo spam provenienti dal social network (da parte del gestore di posta) o modifica del dominio di riferimento (ad esempio, tele2 > teletu).

Ma, in particolare per coloro che visualizzano tale messaggio, a volte non sembra che vi siano motivazioni reali.

Il messaggio, cioè, appare anche SE NON VI E’ ALCUN PROBLEMA NELLA GESTIONE DELLA POSTA.

Statisticamente, vengono interessati soprattutto (ma non solo) i profili che non hanno inserito un secondo indirizzo email di riferimento, una domanda di sicurezza o il proprio numero di cellulare.

La nostra ipotesi

Facebook, nel tentativo di contrastare il fenomeno del phishing e per abbassare l’elevato numero di profili falsi presenti nel social network, sta adottando una serie di espedienti per ottenere un maggior numero di informazioni dagli utenti.

La richiesta di conferma dell’account costringe l’utente ad accedere alla propria casella postale per cliccare su un link inviato (uno dei sistemi più diffusi dai bot sfrutta l’utilizzo di indirizzi email temporanei, cioà a scadenza, indirizzi che dopo un certo numero di minuti/ore non risulta più accessibile).

Seguendo la procedura di conferma, il messaggio solitamente scompare.

Se il messaggio di conferma tramite email non arriva

Alcuni utenti lamentano il fatto di non ricevere il messaggio di conferma dell’email (controllate anche le cartelle di posta indesiderata-spam), a causa di un bug o semplicemente per una mancata disponibilità del server di FB ad effettuare l’operazione.

Se l’attesa risulta vana, è possibile risolvere in ogni caso, aumentando anche la sicurezza del proprio account.

Tramite i vari servizi di posta elettronica GRATUITI (libero, alice, hotmail, etc) converrà registrarsi e creare un nuovo indirizzo e, in ogni caso, procedere, nelle impostazioni del profilo, all’aggiunta di un nuovo indirizzo email (Account > Impostazioni Account [oppure clicca qui] > E-mail-modifica > Aggiungi nuova e-mail).

Verrà richiesto il NUOVO indirizzo email (che si aggiungerà a quello già presente e NON lo sostituirà), la password del profilo e, una volta pervenuto il messaggio sulla nuova casella postale, la successiva conferma tramite un click-sul-link.

Tale procedura farà sicuramente scomparire, al successivo accesso, il messaggio di sistema.

E’ in ogni caso una procedura aggiuntiva di sicurezza, che vi permetterà di RECUPERARE il vostro profilo in caso di furto di credenziali (phishing).

SE DOPO L’AGGIUNTA DI UN INDIRIZZO EMAIL VISUALIZZATE ANCORA IL MESSAGGIO…

Cambiando l’email principale con quella appena inserita dovrebbe risolversi. Ma la nuova email sarà da inserire per accedere a Facebook.

Ricordate anche la possibilità di impostare una Domanda di Sicurezza (leggete la nota di riferimento).

Aggiungendo tale opzione è possibile che il messaggio comunque sparisca all’accesso successivo.

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...