Mentana a Facebook, ”Chiudete i gruppi degli allupati social”

mentana-gruppi-allupati

Un appello contro “onanisti anonimi” e “allupati” liberi di molestare sui social. Enrico Mentana scrive a Facebook per chiedere la chiusura di tutti quei gruppi che, secondo il direttore del Tg la7, “fanno strame di regole e civiltà, rispetto e dignità, e regrediscono a uno stadio davvero pre-umano”. Una richiesta che arriva proprio mentre si discute di anonimato e rischio di censura.

“Branchi di allupati qui su Facebook – accusa Mentana – mettono in pratica quella che credevo fosse solo una similitudine iperbolica, con il muro del gabinetto maschile degli autogrill. Carpiscono dalle pagine aperte del social innocentissime foto di ragazze e le riproducono come emblemi di prede sessuali, con tutto ciò che di ostentatamente morboso si può immaginare come “commento”. Gruppi dai nomi dichiaratamente onanisti, senza rischi di fraintendimento”.

“Eppure – denuncia il direttore – tutte le donne che si sono rivolte a Facebook sono state rimbalzate con motivazioni patetiche, e con la beffa del suggerimento boomerang di bannare quelle pagine. Peggio ancora per chi ha provato a denunciare la cosa alla polizia postale: l’esperienza dei comuni cittadini alle prese con le offese e le ignominie del web è frustrante, sempre. Le risposte quasi in copia e incolla sono “aspettiamo”, “lasci perdere”, “tanto poi non si va mai a sentenza” (ed è vero), o la più disarmante “denunci la cosa a Facebook””.

“Bene – conclude quindi Mentana -, allora chiediamo a Facebook: siete contenti di ospitare quei gruppi di Onanisti Anonimi, di lasciare che le bacheche di utenti perbene siano depredate di foto che poi diventano strumento di riti di coinvolgimento sessuale? Non nascondetevi: i nomi dei gruppi li sapete, vengono indicati ogni giorno da chi ha la forza di reagire, l’ultima ieri. Caro Facebook, li vogliamo eliminare, sì o no?”. (adnkronos)

You may also like...