Maker Faire, le invenzioni invadono Roma

Maker Faire Rome è la manifestazione dedicata all’innovazione che apre i battenti venerdì 16 ottobre a Roma. Nella suggestiva cornice della Sapienza saranno presentati e discussi centinaia di progetti innovativi provenienti da tutto il mondo, proiettando uno sguardo allargato sul futuro che ci aspetta.  

«Maker Faire», giunta alla terza edizione, è una manifestazione internazionale pensata per far conoscere dal vivo ad un vasto pubblico le invenzioni create da chi attraverso idee innovative ha saputo realizzare progetti che guardano al futuro. Quest’anno tra i relatori della tre giorni ci saranno Massimo Banzi, cofondatore di Arduino, la produttrice Caterina Caselli, il general manager di Dws Maurizio Costabeber e Carlo De Benedetti, Honorary chairman del Make in Italy Foundation. A loro si aggiungono anche Dario Pagani di Eni, Carlotta Ventura di Telecom Italia e Josh Walden, Senior Vice President di Intel.

Tra le novità più attese, la pinza chirurgica intelligente in grado di riconoscere le strutture anatomiche che verrà presentata domenica 18. L’invenzione, in fase di brevetto da un team di medici e ingegneri dell’Università Sapienza di Roma, aiuterà a ridurre gli errori in sala operatoria. Questa sera (15 ottobre), invece, andrà in scena l’anteprima “Made in Rome, How to Remake the Eternal City” che si terrà dalle 18.00 alle 20.30 in un luogo altamente simbolico: l’Ex Dogana, nel quartiere di San Lorenzo. Presentata da Riccardo Luna, l’anteprima sarà dedicata agli innovatori romani, ovvero a tutti coloro che usano la scienza, l’arte, la tecnologia, la fantasia e la passione per migliorare il mondo. (fonte)

You may also like...