Maglietta intelligente monitora il respiro

Si avvicina sempre di più il momento in cui i vestiti saranno “intelligenti” e controlleranno la salute di chi li indossa. Ricercatori dell’Université Laval a Quebec City (Canada) hanno realizzato una t-shirt che controlla il respiro in tempo reale, senza cavi o sensori attaccati al corpo, ma grazie a fibre ottiche cucite all’interno.

I dettagli della nuova tecnologia, pubblicati sulla rivista Sensors, aprono la strada a vestiti che possano tenere sotto controllo disturbi respiratori, asma, apnea notturna e altre malattie polmonari.

Il segreto della maglietta intelligente (foto: Stepan Gorgutsa) sta in un’antenna di fibre ottiche cucita all’altezza del petto, che è cava: all’interno è rivestita con un sottile strato d’argento e al di fuori con un materiale che la protegge dall’ambiente esterno. “L’antenna svolge una doppia funzione – dicono i ricercatori guidati da Younes Messaddeq – perchè controlla il respiro e trasmette i dati a uno smartphone o a un computer”.

Quando la persona respira, le fibre ottiche riescono a percepire l’aumento della circonferenza del torace e il volume d’aria nei polmoni. Questi cambiamenti causano oscillazioni dell’antenna, sufficienti per monitorare il respiro senza essere in contatto diretto con la pelle.

Il gruppo ha anche testato la resistenza della t-shirt, sottoponendola a venti lavaggi: le fibre ottiche hanno resistito ad acqua e detersivo ed erano ancora perfettamente funzionanti. (ANSA)

You may also like...