Luna, salvata e ritrovata su Facebook

luna-facebook

La cagnetta, di taglia medio-piccola a pelo lungo, magra e barcollante, correva nella corsia di viale Trastevere riservata ai tram. Ne aveva schivato uno, ma il successivo «8» si avvicinava dalla parte opposta… (articolo di Fabrizio Peronaci per Corriere.it)

Rischiava di restare intrappolata tra i due bestioni sferraglianti o di finire stritolata sotto le ruote. Sabato 19 novembre, ore 14,30. È stato a quel punto che Loredana Pronio, presidente dell’associazione animalista FederFida, diretta a un appuntamento con un’amica, ha notato la scena e si è fiondata a salvare l’animale, anche a costo di paralizzare il traffico all’altezza di piazza Ippolito Nievo.

«Data la mia esperienza, ho capito subito che non era al seguito del padrone. Ho inchiodato la mia Smart al centro della carreggiata affinché nessun’altra vettura potesse andare avanti, rischiando di investirla. Sono scesa di corsa e, mentre alcuni automobilisti mi insultavano, grazie all’aiuto di quattro ragazzi sensibili sono riuscita a bloccare il cane e a portarlo con me…»

L’appello in rete
Loredana Pronio, della FederFida, con la cagnetta salvata sui binari del tram 8
Loredana Pronio, della FederFida, con la cagnetta salvata sui binari del tram 8

La prima fase del salvataggio di «Faustina», così chiamata in onore del santo del giorno, era conclusa. Ma la Pronio, ex segretaria di Pierferdinando Casini, non nuova a storie metropolitane del genere, non s’era ancora arresa. «Di certo era scappata di casa, non poteva essere una randagia: lo si capiva da come trotterellava a zigzag, incespicando terrorizzata». I successivi passaggi, dopo aver mostrato la foto a bar e ristoranti della zona, sono stati un salto dal veterinario, per verificare se aveva il microchip e con l’occasione fare una visita («è molto anziana, tra i 15 e i 16 anni, semicieca, con una forte osteoporosi»), e la diffusione della notizia sui social network. “Vi presento Faustina, cercasi il padrone… Trovata in zona Trastevere. Chi l’ha persa? Se la riconoscete contattatemi». Il post sul profilo Facebook della FederFida aveva tutta l’aria di un messaggio nella bottiglia, destinato a smarrirsi negli spazi sconfinati del web, e invece… L’appello su una cagnolina identica era stato messo in rete poche ore prima: «E’ stata smarrita oggi a Roma, in via Niccolò Tommaseo, Monteverde Vecchio, una femmina di breton derivato bianca e nera che risponde al nome di Luna. Ha un tatuaggio nella coscia posteriore FRA7738. E’ anziana e ci vede poco. Chi la trovasse è pregato di farsi vivo».

Le regole

Era fatta: nel giro di qualche minuto gli autori dei due opposti sos sono entrati in contatto e il caso è stato risolto. La padrona di Luna, una signora anziana e allettata, «che vive in simbiosi con la sua cagnolina», in mattinata aveva ricevuto un operaio incaricato di lavori in casa e lasciato inavvertitamente il cancello aperto. La cagnetta, pure se malmessa sulle zampe, ne aveva approfittato per uscire. Dopo una notte fuori, ospite dell’esponente animalista, è rientrata a casa scodinzolante, giusto in tempo per i croccantini del pranzo domenicale. «Una vera monella», scherzava Loredana Pronio al momento della riconsegna, tirata al guinzaglio da Luna che da lontano aveva riconosciuto il suo portone.

Poi, sul profilo Fb della sua associazione, la stessa Pronio ha postato il filmato del «ritorno a casa» e dettato «le regole fondamentali su come comportarsi in casi del genere:

1) quando trovate un animale vagante portatelo dal veterinario per accertarsi che abbia o meno un microchip.

2) Affiggete foto e locandine nella zona del ritrovamento.

3) Sporgete denuncia. Non tutti i cani o gatti in strada sono stati abbandonati! A volte si perdono… spesso vengono rubati…oppure scappano da una casa nella quale sono entrati i ladri… ed ancora…possono essere fuggiti a seguito di un incidente stradale».

Conclusione: «Nessuno ha il diritto di decidere le sorti di un animale senza essersi prima accertati che non abbia una famiglia che lo cerca e che lo aspetto. Luna docet!» (fonte)

You may also like...