Lotteria, «Ha vinto un milione» ma è una truffa

lotteria-truffa-polizia

La lotteria manda messaggi per email o sul telefonino. Unico ostacolo alla riscossione: «Prima di incassare devi versare 400 euro» e oltre venti persone finiscono raggirate.

La truffa delle lotterie inglesi continua a mietere vittime. In una sola settimana oltre venti persone sono cadute nella trappola della vincita milionaria immediatamente incassabile, previo modesto anticipo di quattrocento euro per spese fiscali e di spedizione. Molti di questi raggirati si sono rivolti alla polizia postale ma solo quando ormai era troppo tardi per evitare un finale scontato: la sparizione del’imbroglione.

Inutile tentare di contattare il mittente del messaggio o avere ulteriori notizie della propria vincita. A quel punto non si torna più indietro. A cadere nel raggiro sono uomini e donne, giovani e anziani. C’è chi riceve notizia della vincita direttamente sul telefonino, altri sul computer. Il dilagare di questo fenomeno è direttamente connesso alla grave situazione economico finanziaria in cui versa il nostro Paese, le ristrettezze in cui si dibattono le nostre famiglie.

La tecnica della truffa è quella di inviare a pioggia sia email sia sms. Una specie di invasione virale. Non è facile per la polizia postale dare un nome e un volto ai truffatori. Gli indirizzi di partenza dei messaggi provengono infatti da siti anonimi e si avvalgono di provider esteri. Non rintracciabili, così come i numeri di telefono da cui sono partiti gli sms, tutti prodotti da un computer.

L’unico mezzo è quello di informare, così come stiamo facendo anche noi, sulla truffa di chi ti scrive descrivendola: «Complimenti sei stato estratto e ha vinto un milione di euro». Se questa è la frase (ma anche se è simile e voi non avete partecipato ad alcuna lotteria) occorre ignorarla completamente. (fonte)

You may also like...