L’iPhone è per ricchi, Android per i fanatici dell’hi-tech

iphoneandUn sondaggio analizza le differenze tra i due tipi di utenti e spiega perché gli sviluppatori investono di più sulla piattaforma Apple

La scelta tra iPhone o uno smartphone Android può essere legata a diversi motivi: caratteristiche, prezzo, prestazioni, moda, disponibilità, convenienza, familiarità e mille altri. Ma certo è che nel mondo oggi quella di Google è la piattaforma più diffusa, e anche negli Usa ha sorpassato Apple. Perché allora molte app arrivano prima per iOS e solo dopo per il sistema di Mountain View? Se lo è chiesto Forbes, e per evitare congetture infondate, ha utilizzato i dati di CivicScience, un servizio che propone sondaggi su vari siti web americani. I numeri non vengono da un sondaggio ad hoc, ma sono ricavati incrociando i dati di oltre 300 milioni di risposte da 27 milioni di persone.

Le percentuali non sono assolute, ma indicano la divergenza, in più o in meno, rispetto alla media americana.

Ecco i risultati

Chi ha un iPhone è più colto di chi possiede uno smartphone Android. Più 27 per cento di laureati rispetto alla media americana, contro il + 8 per cento.

Chi ha un iPhone è più ricco. Rispetto alla media di chi guadagna oltre i 75 mila dollari l’anno, gli utenti di iPhone sono sopra dell’11 per cento, e addirittura del 48 per centro rispetto a chi ha un reddito superiore ai 125 mila dollari. Il confronto è impietoso: Android arriva al massimo al 14 per cento. Per l’età, invece, non si riscontrano sostanziali differenze tra le due piattaforme.

Occupazione: usano l’iPhone professionisti e manager, scelgono Android quelli più impegnati in mestieri tecnici e scientifici (+ 50 per cento rispetto alla media). E sono più appassionati di notizie tecnologiche.

Tra gli utenti iPhone, uno su quattro ha detto addio alla linea telefonica fissa, ma tra quelli che hanno Android la percentuale sale al 30 per cento. Tra le curiosità segnaliamo poi che nei dati di CivicScience chi sceglie l’iPhone possiede di solito meno auto (ed è più probabile quindi che abiti in un’area urbana), ma se chi sceglie Android è più incline a bere superalcolici.

Due utenti iPhone su tre confessano di essere “dipendenti” dal proprio apparecchio; tra chi usa Android la percentuale scende al 37 per cento.

E infine, le donne si orientano più spesso su iPhone, gli uomini sono più inclini ad acquistare Android.  E arriva la risposta alla domanda iniziale: secondo questa ricerca, la maggior parte del denaro che gira sulle piattaforme mobili passa per iPhone, e per questo gli sviluppatori di app preferiscono ancora iOS rispetto ad Android.

Così non è una sorpresa se l’ultima indiscrezione che riguarda l’iPhone 6, di cui si sa ancora poco, riguarda il prezzo: potrebbe costare 100 dollari in più del modello attuale. “Apple ha avviato le trattative con gli operatori, ma la risposta iniziale è stata negativa”, spiega l’analista Peter Misek, citato da Business Insider. E tuttavia la situazione potrebbe cambiare, perché a Cupertino sanno bene che quest’anno l’iPhone 6 sarà il solo smartphone a guadagnarsi i titoli dei giornali, in un mercato che non sembra più capace di offrire grandi innovazioni, ma solo evoluzioni di prodotti esistenti (come nel caso dei nuovi Samsung, Htc e Sony top di gamma). (lastampa)

iPhone-vs-Android

L’articolo L’iPhone è per ricchi, Android per i fanatici dell’hi-tech sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...