Linux, aggiornare sistema operativo

LINUX-BUG

Gli utenti Linux di tutto il mondo si stanno affrettando ad aggiornare i loro sistemi operativi in seguito alla scoperta di un bug, nello scorso settembre, che pare possa provocare “diversi problemi collaterali su internet”.

Il bug, battezzato Ghost, permetterebbe ai malintenzionati di controllare da remoto i sistemi degli utenti dando la possibilità di eseguire codici malevoli sui server usati per mandare posta ed ospitare pagine web.
La falla è stata individuata da Qualys, un’azienda che si occupa di sicurezza, anche se non ne è ancora stato rivelato il codice. Tuttavia, Duo Security ha dichiarato ad Ars Technica che “potrebbero esserci molti danni collaterali su internet se il bug venisse pubblicato e se altre persone cominciassero a scrivere exploit per altri obiettivi”.

Non si conoscono ancora casi di utilizzo del bug, ma il team di Qualsys ha spiegato che “siamo in grado di farlo. Pensiamo che qualcuno con una buona conoscenza della sicurezza potrebbe farlo altrettanto”.
Fortunatamente, esiste una patch, ma la maggior parte delle distribuzioni Linux usate in sistemi di produzione rimangono ancora scoperte. Gli utenti, invece, farebbero bene ad aggiornare il loro sistema operativo prima possibile. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...