‘Legge Facebook’ in vigore in Germania, multe fino a 50 milioni di euro

E’ una di quelle leggi che sul nuovo Twitter extralarge a 280 caratteri potrà essere dibattuta molto più serenamente, vista la lunghezza del nome. Dietro il “Netwerkdurchsetzungsgesetz” si nasconde infatti la più banale “legge Facebook”, il codice entrato in vigore ieri in Germania che costringerà i social network con più di due milioni di iscritti a cancellare contenuti diffamatori, pena multe salatissime che potranno raggiungere i 50 milioni di euro. I colossi del settore hanno tre mesi per adeguarsi, da gennaio del 2018 ogni post infamante dovrà essere rimosso.

Quella tedesca è la prima legge al mondo di questo tipo. Uno staff di 50 dipendenti del ministero della Giustizia sorveglierà l’applicazione delle norme. Anche stabilire le multe sarà compito del dicastero guidato dal ministro uscente, Heiko Maas (Spd). Ieri ha spiegato alla Zeit online che “i crimini legati all’odio sono aumentati del 300% negli ultimi anni. Molta gente abbandona esasperata i social network, perché non ne può più. Ma noi intendiamo proteggere anche la loro libertà di opinione”.

Entro tre mesi i colossi americani della rete come Twitter, Facebook o YouTube dovranno dunque adeguarsi alle severe regole tedesche per cancellare tirate d’odio, pagine finte e offensive, minacce o le fake news da querela. La novità, rispetto alla prima versione arrivata in Parlamento, è che i social network non si dovranno incaricare di cancellare anche tutte le copie della pagina o del post offensivi che circolino in Rete.

Per i contenuti chiaramente illegali – ad esempio: pagine o post che neghino l’Olocausto – le norme obbligano a cancellare tutto entro 24 ore. Per i post o le pagine o i video più controversi, le verifiche possono durare fino a una settimana. Ed entro ieri ogni social network ha dovuto inoltre già nominare un responsabile per le denunce che arrivano dalla Germania. Se incasseranno più di cento segnalazioni, i big dovranno stilare un rapporto ogni semestre. (fonte)

You may also like...