Le Pagine Sociali: la nuova opzione presente sul social network

Per ovviare al gran numero di pagine fuori dagli schemi, che in base al regolamento di Facebook dovrebbero essere cancellate, il Social Network per eccellenza ha pensato bene di creare una diversa forma di aggregazione: la Pagina Sociale.

Sappiamo che la Pagina ha delle caratteristiche superiori rispetto al Gruppo: non ha il limite dei 5.000 membri per un contatto diretto, permette una maggiore flessibilità di utilizzo delle caratteristiche legate alla comunicazione (note proprie, album di foto, collegamenti alle applicazioni) e proprio per questo viene utilizzata anche da chi non è titolare di un marchio, di un’azienda, di un’associazione, e non è nemmeno un personaggio pubblico.

Che cos’è una Pagina Sociale

Facebook non si è sbilanciata nello spiegare bene di che cosa si tratti, quindi molte notizie circolanti nei vari blog sono solo supposizioni. Accedendo a “Crea una Pagina” tramite questo link compare la schermata:

dove campeggia la frase:

“Pagina sociale

Conquista nuovi sostenitori della tua causa o del tuo ideale creando una Pagina sociale. Se la Pagina diventa estremamente popolare (conquistando migliaia di fan), sarà automaticamente adottata e mantenuta dalla comunità di Facebook.”

In questo modo, tutte le Pagine “non autorizzate” (che non hanno aziende di riferimento, o non gestite direttamente da titolari autorizzati, personaggi dello spettacolo, prodotti dolciari, etc) lo diventeranno, ma ad una condizione: se diventeranno popolari, e non ci sono riferimenti numerici precisi, non saranno più gestite solo dagli autori ma “dalla comunità”.

Non ci sono altre notizie in merito.

In attesa di chiarimenti ufficiali, senz’altro attesi dagli utenti, possiamo pensare che il raggiungimento di un certo volume di diffusione comporterà l’impossibilità, da parte dell’amministratore, di contattare tramite gli aggiornamenti i propri fan, e la moderazione sarà affidata a tutti i componenti tramite le solite funzioni di segnalazione.

SeeYouSoon

PS. Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...