La mattanza degli agnelli, il post “bufala” di Papa Francesco

papa-francesco-agnelli

Come ogni anno con l’approssimarsi della Pasqua divampa in Italia la polemica sulla mattanza degli agnelli.

E sui social ha ricominciato a girare il post “bufala”, un appello attribuito a Papa Francesco, datato 2013, secondo il quale il Pontefice avrebbe invitato i fedeli a non mangiare agnelli per Pasqua, ritenendo questa tradizione “cruenta” e legata al Vecchio Testamento.

Ma la cultura vegana o vegetariana si diffonde sempre di più (ricordiamo la recente denuncia di un’associazione animalista contro Carlo Cracco, additato per aver cucinato un piccione a Master Chef), tanto che un appello (questa volta vero) a riflettere sulla mattanza degli agnelli è stato lanciato nei giorni scorsi in coda alle previsioni del tempo su La7-“Dipende da come ognuno pensa, ma una piccola considerazione vorrei farla: gli auguri di buone feste per Pasqua dovremmo farle noi a questi agnelli”, ha detto il meteorologo Paolo Sottocorona.

Un appello a riconsiderare la “tradizione” di mangiare l’agnello a Pasqua. “Sono cuccioli – ha detto mostrando un’immagine diffusa dall’associazione animalista Animal Equality – al di là della questione “carne sì, carne no”, vi invito ad andare a vedere i filmati che mostrano come questa carne arriva nei vostri piatti, poi ognuno, senza ipocrisia, decida in coscienza se ce n’è bisogno. Di tradizioni ne abbiamo buttate a mare tantissime senza battere ciglio”.

E ha spiegato che nell’iconografia cristiana l’agnello che il Cristo porta sulle spalle è sempre vivo, non morto. Naturalmente, il video di Sottocorona sta spopolando sul web e ha suscitato i plausi degli animalisti. (fonte)

You may also like...