La gabbia di Faraday 2.0, per evitare l’uso del cellulare in auto

 

Si chiama Signal Shield ed è una gabbia magnetica che impedisce di avere qualsiasi contatto con l’esterno una volta entrati in macchina. Nissan, l’azienda automobilistica giapponese, la sta testando sulle strade inglesi per cercare di ridurre il numero di incidenti causati dall’uso dello smartphone durante la guida. Per arrivare all’ideazione della Signal Shield i ricercatori di Nissan hanno guardato indietro nel tempo, a quella gabbia di Faraday che per molti è solo uno sbiadito ricordo del liceo. La gabbia di metà Ottocento era stata pensata per eliminare la interferenze elettromagnetiche  esterne su un apparecchio per le comunicazioni radio.

L’auto, una gabbia perfetta

Alla Nissan non hanno fatto altro che trasportare gli studi di Faraday nell’età contemporanea. Le carrozzerie delle nostre macchine, infatti, sono già delle gabbie. Per questo quando ci sono i temporali si consiglia di stare in auto, perché le gomme le fanno isolare completamente ed eventuali scariche elettriche dei fulmini non avrebbero conseguenze per chi si trova all’interno. Allo stesso modo, posizionando dentro l’abitacolo un cellulare, questo verrebbe isolato dai segnali provenienti dall’esterno. Così non ci sarebbero chiamate, messaggi o notifiche di mail da leggere mentre si è in strada.

Isolarsi è una scelta

«Ovviamente non sarà obbligatorio questo isolamento tecnologico — ha spiegato un portavoce di Nissan — ma quando si accende la macchina verrà chiesto al guidatore se inserire la modalità “silenziosa” oppure se preferisce rimanere connesso». Con la silent zone la macchina sarà schermata da tutti gli impulsi che arrivano al cellulare, ma si potranno continuare ad usare i programmi per sentire la musica, per esempio.

La sicurezza alla guida

Secondo le ultime ricerche sulla sicurezza stradale, quasi la metà dei guidatori tra i 25 e i 34 anni ammette di utilizzare lo smartphone mentre è in auto, aumentando così le distrazioni e di conseguenza la percentuale di rischio incidenti. «Con la nostra Signal Shield impediamo ogni tipo di distrazione e concediamo qualche minuto o qualche ora di disintossicazione dalla tecnologia, di cui ora tanti, purtroppo, sono dipendenti», ha concluso il portavoce di Nissan. (fonte)

You may also like...