La ‘bufala’ delle caramelle a forma di orsacchiotto

E’ questo il messaggio che in queste ore sta circolando nei vari gruppi Facebook e Whatsapp:

(Salve a tutti,oggi mi hanno mandato questa foto è segnalato che come potete vedere sembrano caramelle a forma di orsacchiotto, ma purtroppo cosi non è, sembra sia una nuova droga che si sta inserendo addirittura nelle scuole elementari x adescare i bambini, io personalmente sono rimasta letteralmente scioccata! vi chiedo la cortesia chi ha amici con bambini sia alle elementari, che medie di far girare questa foto.. è di avvisarli.. .grazie a tutti.. stiamo arrivando davvero a livelli paurosi..  dio mio! 😔😔😔😔)

A tal proposito non è giunta nessuna segnalazione ufficiale, se non i soliti copiaincolla. Vi invitiamo sì a prestare sempre attenzione, ma anche a non diffondere falsi allarmismi. (fonte)

La vera notizia

I messaggi si basano su un vero e proprio fatto di cronaca che si è verificato in Wythenshawe, a Manchester nel marzo 2017 quando quattro ragazze di 13 anni sono stati ricoverate dopo aver consumato pillole sospette che, secondo i media, erano a forma di orsacchiotti.

L’articolo sostiene che le pillole-orsacchiotto contenevano un intruglio di droghe potenzialmente pericolose, anche se una dichiarazione dell’ispettore Gareth Davies afferma che essi non sono in grado di stabilire in modo definitivo quello che c’era nelle pillole, mettendo in guardia chiunque entri in contatto con quelle pastiglie di contattare la polizia.

Non sappiamo esattamente ciò che queste compresse particolari contengano e vi invitiamo a non assumerle. Se vi vengono offerte droghe, in particolare quelli con colore rosa e viola e che hanno sembianze di orsacchiotti, si prega di contattare la polizia.

Le droghe illegali, tra cui ecstasy o intrugli vari di MDMA, ketamina e altri stimolanti sono spesso creati e distribuiti in forma di pillole che possono assumere varie forme e colori per renderle più appetibili. E’ vero che molte varianti di questi farmaci possono assomigliare a dolci per bambini.

Proprio per questa ragione è certamente saggio per i genitori educare i propri figli a non accettare mai pillole sospette o “dolci” da nessuno, e le foto allegate a questo avvertimento servono a fornire una rappresentazione accurata di ciò che queste pillole possono sembrare. (fonte)

You may also like...