iPhone, il trucco per la batteria che non serve a nulla

trucco-batteria-iphone

Chiudere le app che si aggiornano in background non serve a niente. O perlomeno, non aumenta la durata della batteria. Da quando è nato il menu per il multitasking sugli iPhone, narra la leggenda che chiudere tutte le applicazioni sia un trucco utile a salvare tacche preziose. Il motivo? Eviterebbe l’aggiornamento costante di tutti i servizi attivi, ma congelati in background. Un utente ha deciso di sfatare il mito. E ha scritto una mail – condivisa poi sul sito 9to5Mac – direttamente a Tim Cook. La domanda: «Hey Tim, tu vai spesso a chiudere le app sul menu multitasking e questo è utile per aumentare la vita della batteria? Voglio solo che tu metta fine, una volta per tutte, a questo dibattito!» L’amministratore delegato di Cupertino non ha risposto, ma lo ha fatto Craig Federighi, a capo del software di Apple. In modo sintetico e chiaro: «No e no». A quanto pare, chi lavora su iOS in prima persona non si preoccupa di quante app rimangano aperte, e assicura che il multitasking non incide sulla durata della batteria.

Il multitasking sull’iPhone

Come suggerisce il sito 9to5Mac, se fosse necessario chiudere tutte le app quando non si utilizzano, Cupertino non avrebbe pensato a un sistema così laborioso. Le app possono essere congelate – e rimanere in background – dal 2010, con l’aggiornamento a iOS4. Per accedere al menu, basta cliccare due volte sul tasto home. Oggi la sezione multitasking appare come se fosse un libro da sfogliare, e le pagine sono le applicazioni che si stanno utilizzando. Per chiuderne una, basta trascinarla verso l’alto. E non esiste un’opzione per chiuderle tutte in una mossa sola. Il menu, stando alla risposta di Federighi, servirebbe quindi solo per passare da una schermata a un’altra. Oppure per resettare un’app quando smette di funzionare.

Se non serve perché c’è una sezione nelle impostazioni?

Le tacche della batteria saranno anche in salvo, ma qualcuno ha pensato comunque di mettere le mani avanti. Andando nelle impostazioni – sezione “Generali” – c’è l’opzione “Aggiornamento app in background”, dove si può scegliere quali servizi continuare a far funzionare mentre non li visioniamo sullo schermo. E poi c’è scritto: «Disattivando le app, la durata della batteria potrebbe aumentare». La leggenda continua. (fonte)

You may also like...