Alcuni iPad si bloccano dopo aggiornamento iOS 9.3.2

ipad-errore-56

L’aggiornamento del sistema operativo iOS alla versione 9.3.2, rilasciato nelle scorse ore dalla casa di Cupertino, ha portato con sé un fastidioso bug che può determinare il blocco di iPad Pro 9.7 in fase di aggiornamento. Poco dopo l’installazione dell’aggiornamento, diversi utenti hanno segnalato l’insorgere dell’“Errore 56” e il successivo messaggio che invita a collegare il dispositivo ad iTunes. Un collegamento che non risolve il problema, visto che il tablet rimane in tale stato senza possibilità di essere aggiornato o ripristinato. 

L’errore 56 identifica un possibile problema di tipo hardware, secondo il documento ufficiale che descrive i codici di errore. Le soluzioni proposte da Apple per correggere tale tipo di errore coincidono con l’installazione della versione di iTunes più aggiornata (al momento la 12.4), il controllo di eventuali problemi con software di protezione di terze parti che possono interferire con il funzionamento di iTunes (ved. QUI) ed il tentativo di effettuare il ripristino del dispositivo. Se i passaggi appena descritti non dovessero andare a buon fine, allora sarà necessario contattare il servizio di assistenza Apple.

Apple è al corrente del problema ed ha rilasciato nelle scorse ore il seguente comunicato al sito iMore:

Stiamo esaminando un ristretto numero di segnalazioni su un errore che alcune unità di iPad stanno ricevendo durante l’aggiornamento del software. Chi non è in grado di ripristinare il device tramite iTunes dovrebbe contattare il supporto Apple. 

Per il momento la casa di Cupertino non fornisce indicazioni più dettagliate sulla possibile causa e sullo sviluppo di un ulteriore aggiornamento correttivo. Apple fa riferimento ad un “ristretto numero di utenti”, ma trattandosi, evidentemente, di un bug non isolato, l’ipotesi di un nuovo minor update di iOS non è del tutto inverosimile. Si precisa, inoltlre,  che le segnalazioni diffuse in rete nelle scorse ore si concentrano su iPad Pro 9.7, ma Apple non fa distinzioni tra le tipologia di iPad nel comunicato ufficiale, quindi non si può escludere che il bug possa insorgere anche con altri modelli.

In attesa di ulteriori informazioni a riguardo, gli utenti iPad Pro 9.7 devono essere al corrente dei possibili rischi legati all’aggiornamento del sistema operativo alla versione 9.3.2. Non è detto che il bug si verifichi, visto che altri utenti sono riusciti ad aggiornare il tablet regolarmente, ma, al tempo stesso, non si può stabilire a priori che il problema non emergerà dopo l’aggiornamento. (fonte)

You may also like...