Inutility, installare Windows 95 su Apple Watch

WINDOWS-95-APPLE-WATCH

Quanto si è spinto in là il mondo tecnologico negli ultimi 20 anni? Sembra voler rispondere a questa domanda l’inutile, ma senza dubbio affascinante, esperimento effettuato dallo sviluppatore Nick Lee e pubblicato sul blog personale e in video attraverso YouTube. Lee ha installato e fatto funzionare Windows 95 su Apple Watch, un sistema operativo che 20 anni fa piegava molti desktop. L’hardware dello smartwatch può senza dubbio gestirlo, ma ci sono alcune problematiche.

Come sostiene lo sviluppatore sul post, le specifiche di Apple Watch sono per molti versi superiori rispetto a quelle di un personal computer tipico di 20 anni fa, quindi non ci sorprende che lo smartwatch della Mela possa eseguirlo. L’esecuzione delle varie operazioni sul vecchio sistema operativo è però estremamente lenta sul piccolo dispositivo, visto che lo sviluppatore ha dovuto installare Windows 95 in maniera non convenzionale.

Apple non permette naturalmente di usare piattaforme diverse da watchOS sul suo orologio, né di installare applicazioni non controllate e approvate per accedere allo store. Lee ha dovuto modificare il software di sviluppo in “modi poco ortodossi”, che gli hanno permesso di trasformare Windows 95 in un’applicazione nativa per l’orologio che emula l’ambiente su cui gira il sistema operativo. Di certo non il metodo più efficiente, ma indispensabile per raggiungere il particolare obiettivo.

Fa parte dell’esperimento il piccolo tubicino motorizzato che interagisce con la digital crown a cadenze regolari per evitare che il dispositivo si spenga. Chi vuole saperne di più e approfondire il particolare esperimento di Nick Lee può farlo a questo indirizzo, sulle pagine di Medium. (fonte)

You may also like...