Intelligenza artificiale ‘da salotto’ di Amazon, ora ha il display

L’intelligenza artificiale “da salotto” dice “addio”, o quasi, al maggiordomo tuttofare sotto forma di cilindro-altoparlante e si avvicina sempre di più al formato tablet o smartphone: va in questa direzione l’ultima novità svelata da Amazon, sempre più agguerrita nei confronti della concorrenza, Google in testa. Il colosso di Seattle ha svelato negli Usa Echo Show: è una nuova versione del dispositivo che “dialoga” con gli utenti in casa attraverso l’assistente virtuale Alexa e che oltre ad essere altoparlante arriva anche con il display.

Uno schermo dal quale fare videochiamate, accedere alle immagini di un baby monitor o guardare tutorial su YouTube per cucinare o dipingere. Tramite l’intelligenza artificiale Alexa, il dispositivo è in grado di compiere 12 mila azioni per chi è in casa, dalla modifica della temperatura alle telefonate, e si attiva con comandi vocali. In Italia non è ancora disponibile, ma il mercato degli assistenti virtuali da salotto comincia a crescere.

Secondo recenti dati di eMarketer l’utilizzo di questi altoparlanti “smart” quest’anno va verso il raddoppio, con circa 36 milioni di utenti solo in America. Amazon per ora domina, nonostante l’incalzare di Google col suo Home. E presto, secondo indiscrezioni, potrebbero esordire nel settore anche Apple e Microsoft.

A riprova del fatto che questi dispositivi si stiano ritagliando uno spazio sempre maggiore nella vita delle persone anche un caso di cronaca. Negli Usa per le indagini su un omicidio ad Alexa è stato chiesto praticamente di “testimoniare”, con la richiesta ad Amazon delle registrazioni delle comunicazioni fatte tramite il dispositivo Echo in casa del presunto assassino. (ANSA)

You may also like...