Informazioni Sbagliate: Le immagini animate e i virus

A grande richiesta (dopo la centesima volta che ci viene chiesto) per forza dobbiamo chiarire che le immagini in movimento che vedete non contengono alcun virus e chi le condivide non corre rischi.

Vi spieghiamo anche il perchè.

Vi sono due tipi di formati massimi standard per le immagini su Facebook: orizzontalmente pari a 130 pixel per la visualizzazione dell’anteprima, e pari a 760 pixel per quelle visualizzate nell’album.

Nel momento in cui carichiamo un’immagine (o un post) questa subisce un particolare processo di compressione; vengono infatti create due immagini, comprimendo l’originale in due formati diversi.

Una, più piccola, usata per l’anteprima e una, più grande, per l’album.

Quindi quella che noi vediamo nelle bacheche o nelle homepage non è l’immagine originale.

Spieghiamo meglio…

Ho una foto da caricare, e tramite la solita procedura la inserisco in Facebook.

Durante il trasferimento del file il programma (in Java) utilizzato crea due file: il primo (1) ha delle dimensioni massime in funzione dello spazio che verrà occupato nella pagina di Facebook (orizzontalmente 760 pixel), il secondo (2), molto più piccolo, costituirà l’anteprima di detta immagine, che verrà visualizzata da tutti in bacheca/homepage, insieme al testo della didascalia (dimensioni orizzontali dell’immagine 130 pixel).

Quindi qualunque immagine, sebbene gigantesca, verrà sempre compressa in questi due formati, che non possono contenere nessun tipo di virus perchè non si tratta più dei file originali, ma di copie trasformate.

E devono essere per forza delle immagini, altrimenti non verrebbero visualizzate.

Le immagini animate (gif)

L’unico sistema perchè una gif funzionasse consisteva nel non farle subire questa compressione: quindi dovevano “pesare poco” e il formato originale non poteva superare, come dimensioni orizzontale, quelle dell’anteprima.

E si potevano inserire solo nelle foto del profilo (in altri album non si muovevano).

Tecnicamente non è possibile inserire un virus in un file jpg o gif

Anche se bollettini di sicurezza hanno parlato di possibili virus in immagini, si trattava di file dannosi “rinominati”, con le istruzioni per l’uso (e qualcuno ci cascava) dopo lo scaricamento per la loro visualizzazione.

Dall’incomprensione o dalla cattiva interpretazione di tali notizie, è nata la bufala secondo la quale dei virus siano in grado di annidarsi in file di questo tipo. NON E’ POSSIBILE.

Altro discorso è la steganografia, su cui non mi soffermo per non confondervi le idee, in grado di nascondere messaggi o file in immagini, utilizzabili solo con programmi particolari di decodifica.

Comunque è chiaro che un link collegato a un post, in teoria, può portare a una richiesta di scaricamento di malware o virus, ma non è il caso delle semplici gif animate, visualizzate e condivise.

RICORDATE CHE FACEBOOK E’ UN SITO che non necessita di alcun programma aggiuntivo per visualizzare file multimediali (se vi viene chiesto di aggiornare o effettuare un download, NON ACCONSENTITE se ciò avviene durante la navigazione nel social network).

Cosa ne deduciamo?

Che chi diffonde notizie del genere, o è invidioso (del successo che alcune pagine hanno avuto nel proporre le gif) o è ignorante (fermiamoci al settore informatico, senza approfondire ulteriormente).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro :o)

Altre info:

StasonOrg: Can a virus “hide” in a GIF or JPEG file?

Zimbio.com-Security: gif Virus?

SeeYouSoon

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Grazie della collaborazione.

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...