Il passaporto si fa online e si ritira “quasi subito”

passaporto-online

Catania è la prima città metropolitana ad adottare un progetto innovativo unico in Sicilia, dal nome  “Il Passaporto… subito”, dove il documento si prenota online e si ritira su appuntamento.

Catania è la prima grande città in Italia dove sarà possibile avere “Il Passaporto… subito“, il nuovo servizio rivolto ai cittadini che, realizzato dalla Questura di Catania con la collaborazione del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Orientale, ottimizzerà le procedure per la richiesta e il rilascio del passaporto, riducendo i tempi di attesa e eliminando i disagi per i cittadini. Il progetto avviato in via sperimentale, prevede la possibilità di utilizzare un applicativo internet, una sorta di sportello virtuale, attivo nell’Ufficio Passaporti della Questura, dove confluiranno tutte le istanze. Dopo le procedure on line, il cittadino dovrà curarsi soltanto di ritirarlo dopo aver preso un appuntamento.

“E’ l’idea – ha detto il sindaco Bianco alla presentazione del servizio – di un rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino che cambia e che deve cambiare, favorito da quel bene prezioso che è lo spirito di squadra che si è creato a Catania”. “Il progetto che consegnamo al sindaco Bianco – ha affermato il questore Marcello Cardona – è unico in Sicilia e Catania è la prima città metropolitana d’Italia ad adottarlo. Si tratta di un’iniziativa condivisa con il Comune, la Prefettura, tutte le forze dell’ordine e rientra nel più ampio processo di semplificazione e sburocratizzazione voluto dal Governo”. (fonte)

You may also like...