Il nostro cervello funziona come Facebook

CERVELLO-FACEBOOK

Alcuni hanno infatti i server sempre in aggiornamento…

Facebook è sicuramente una delle invenzioni più importanti del terzo millennio. Eppure la geniale intuizione di Mark Zuckerberg, secondo alcuni scienziati, non è stata poi così rivoluzionaria, dal momento che si basa su una condizione già presente nel cervello umano.

Ne sono convinti alcuni studiosi svizzeri e britannici, che hanno realizzato una ricerca, pubblicata su Nature e basata sulle sinapsi, le connessioni tra i neuroni presenti nel nostro cervello. A dirigere lo studio è stato Thomas Mrsic-Flogel, che ha spiegato come tra le cellule nervose esistano poche connessioni forti e moltissime connessioni più deboli. Un po’ come le amicizie di Facebook: possiamo avere tanti contatti, ma i rapporti più stretti si riducono a poche persone.

La ricerca è partita dall’analisi di quella parte di corteccia cerebrale che riceve impulsi nervosi dagli occhi, trasformandoli in percezione visiva. Proprio a partire da questo studio, i ricercatori hanno scoperto la particolarità dei neuroni che ricorda molto la logica delle amicizie su Facebook. Ora la nuova sfida della scienza è la creazione di un computer che sia in grado di simulare l’attività cerebrale. Al momento il traguardo sembra lontanissimo, ma i progressi in ambito accademico fanno ben sperare. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...