Il disco che sopravvivrà alla scomparsa dell’uomo dalla Terra

disco-uomo-scomparsa

Arriva il disco 5D a prova di Armageddon. E’ in grado di conservare 360 terabyte di dati in ‘eterno’, pari a oltre 500mila CD-Rom.

L’umanità potrebbe non sopravvivere a un Armageddon, ma il suo sapere sì, grazie a un disco in vetro di quarzo grande poco più di un pollice e sottile quanto un vetrino da microscopio che riesce a immagazzinare una grossa quantità di dati digitali per millenni, resistendo perfino a temperature che superano i mille gradi centigradi.

armageddonSi tratta di un’evoluzione della tecnologia sviluppata da ricercatori dell’Università di Southampton e svelata nel 2013. Allora era stata ribattezzata “memoria di Superman” per la somiglianza con i cristalli utilizzati dal supereroe per archiviare informazioni. Oggi la tecnologia – che grazie al laser immagazzina i dati in una struttura a cinque dimensioni (5D), tenendo conto anche di grandezza e orientamento – ha fatto passi da gigante: riesce a immagazzinare fino a 360 Terabyte di dati, l’equivalente di oltre 500mila CD-Rom. Nel 2013 era stata dimostrata con l’archiviazione di un file di testo.

Su questi dischi sono già state salvate copie digitali della Dichiarazione universale dei diritti umani, dell’Ottica di Newton, della Magna Carta e della Bibbia. Documenti che in teoria, secondo gli scienziati, possono sopravvivere perfino alla razza umana: il disco dovrebbe mantenere inalterate le sue proprietà per quasi 13,8 miliardi di anni a una temperatura di 190 gradi. (ANSA)

You may also like...