I nuovi Gruppi, come cominciare a usarli

Nelle note precedenti abbiamo riportato l’annuncio delle nuove funzionalità legate ai Gruppi.

Vi proponiamo ora i link per poterli “provare” (anche se già molte critiche sono cadute su alcune loro caratteristiche).

Clicca qui per creare un Gruppo

Una volta creato il gruppo, comparirà in home page e vi si potrà accedere cliccando sulla finestra chat posta in basso.

Queste le principali caratteristiche:

* Con questa opzione è possibile creare reti chiuse e più piccole di persone all’interno di Facebook.
* Ciò che si condivide al suo interno potrà essere visto e letto solo dai membri del gruppo.
* Si possono fare commenti ed inviare messaggi nel gruppo Facebook senza effettuare il login in Facebook (assegnando un unico indirizzo e-mail a quel gruppo: Configura Gruppo -> scegliere un indirizzo e-mail di gruppo).
* Chattare con i membri del gruppo in modo separato dalla solita chat.(i membri possono chattare tra loro simultaneamente e si può chiacchierare con persone che non sono amici su Facebook ma solo parte dello stesso gruppo.
* In un gruppo Facebook si possono creare documenti di testo scritti con un editor simile a Word, condiviso tra i membri. Tali documenti possono essere modificati da tutti i membri del gruppo e Facebook registra ogni modifica in un registro eventi.

Configurazione

* Si può cambiare nome, icona, descrizione, indirizzo Email comune e il livello di privacy.
* Il gruppo può essere pubblico, privato o segreto (dove solo gli amministratori possono fare inviti e che non compare nel profilo di chi ha creato il gruppo).
* Si possono anche specificare permessi per cui solo gli amici o tutti i membri possono scrivere sulla bacheca condivisa di gruppo.

In una prossima nota parleremo anche delle problematiche già riscontrate da alcuni utenti.

Nel frattempo provate l’opzione e diteci cosa ve ne sembra :o)

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...