HummingBad, attenzione al nuovo malware su Android

hummingbad-malware-android

Un nuovo malware si aggira per l’Italia. E attacca in modo particolare i dispositivi mobili. Si chiama HummingBad, lo hanno scoperto i ricercatori di Check Point, società israeliana specializzata nel campo della sicurezza hi tech e impegnata a proteggere dai cyber–attacchi i software di grandi aziende.

Come funziona il malware

HummingBad colpisce in particolare i dispositivi Android e vi introduce dei rootkit, cioè software creati per prendere il controllo del sistema, e poi app fraudolente o altre attività come l’installazione di key-logger che sottraggono ai proprietari le loro credenziali riuscendo a scavalcare le mail criptate.

L’obiettivo è sempre quello: sottrarre dati e informazioni, sia personali sia aziendali. Nel mese di febbraio l’Italia, dove Check Point è guidata dal manager David Gubiani, si è scoperta più vulnerabile: gli attacchi cyber sono infatti in aumento del 14% ed è stato il terzo Paese più preso di mira, dopo Serbia e Romania. (fonte)

Nathan Shuchami, Head of Threat Prevention di Check Point
Il rapido aumento di attacchi attraverso Hummingbad dimostra quanto sia concreto e reale il pericolo dei dispositivi mobili privi di protezione, e dei malware che li colpiscono, per le reti aziendali. Le organizzazioni devono iniziare a difendere i propri dispositivi mobili con la stessa solida sicurezza che riservano ai Pc tradizionali e alle reti, e urgentemente.
Con i vettori di attacco a disposizione degli hacker, una strategia di sicurezza olistica, che comprenda anche i dispositivi mobili, è cruciale per tutelare sia le reti che i dati sensibili delle aziende.

You may also like...