“Hai bisogno di un amico?”, Facebook per l’adozione di cani e gatti

valtib“Hai bisogno di un amico?” Se ha quattro zampe, cercalo su Facebook dove sono pubblicate foto e caratteristiche dei cani e gatti ospiti del canile di Mezzavia di Lerchi.
La campagna di adozione “Hai bisogno di un amico?”è stata presentata dall’assessore alle Politiche ambientali del comune di Città di Castello Luca Secondi, dal coordinatore della Comunità Montana Alta Umbria Mauro Severini, da Rita Lepri, presidente dell’Enpa, che gestisce il canile e responsabile della struttura, da Chiara Burzigotti, autrice delle foto della campagna e da Beatrice Borrani, veterinario che ha condiviso l’idea della campagna, aiutandone la realizzazione.

“Se fino a qualche tempo fa era la compassione, il senso civico, la vanità a spingere verso l’adozione di un cane, oggi le cose sono cambiate. La scienza e l’attenzione agli stili di vita dimostrano che un cane è prima di tutto qualcosa di bello per noi, che ci aiuta a vivere meglio a sentire meno la solitudine” ha spiegato Luca Secondi “per questo, in tempi di ristrettezze economiche, proponiamo di acquistare qualcosa che il denaro non compra: l’amicizia di un cane o di un gatto con peculiarità che si adattino al carattere del potenziale padrone. Nella pagina Facebook presentiamo la foto, con i dati anagrafici e una breve descrizione dell’indole, delle preferenze, della sua vicenda. Questo permetterà adozioni mirate e una scrematura dei candidati non compatibili. Facebook inoltre è un veicolo di trasmissione velocissimo e che percorre distanze oceaniche in poche condivisioni, permettendoci di estendere il raggio di azione”.

“Il canile di Mezzavia di Lerchi ha tutti i requisiti per garantire il benessere animale ma è comunque una prigione” ha detto Mauro Severini “la campagna nasce dal fatto che la capienza della struttura è praticamente al completo e che –  nelle more di una riorganizzazione complessiva degli spazi tra settore sanitario e rifugio vero e proprio che aggiungerà circa 50 posti in dieci box- , dobbiamo compensare la domanda con convenzioni esterne. Lavorare per estendere e ottimizzarla logistica del canile, non è la soluzione ma la gestione di un problema. Per superare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono i cani devo essere adottati e trovare la loro famiglia”.
Il canile di Mezzavia di Lerchi ha una capienza ufficiale di 300 posti, vi lavorano 8 addetti dell’associazione Enpa Alto Tevere Umbro con l’ausilio di volontari.

Attualmente sono circa 290 gli ospiti” ha aggiunto Rita Lepri “alcuni di lungo periodo come Rolly che è qui dall’inaugurazione, altri provengono dalla precedente sede, altri ancora sono stati abbandonati di recente e la loro adottabilità diminuisce proporzionalmente alla permanenza nel canile. Molti esemplari infatti non solo cuccioli e il trasferimento può implicare un minimo di adattamento, a cui facciamo fronte mettendo a disposizione un addestratore e tutti gli interventi di natura sanitaria, compreso il microchip, che si rendessero necessari per perfezionare il passaggio. Per ora l’indice di adottabilità è di 150/160 ospiti all’anno su 280/290. Ci auguriamo che la campagna incrementi questo dato, anche se naturalmente manterremo tutte le cautele del caso: ad esempio la compilazione di un questionario da cui evincere se si è davvero pronti per l’adozione e quale tipo di cane si confaccia al caso specifico”. (altre info su valtiberinainforma.it)

Avete problemi con il vostro profilo, ve lo hanno “rubato” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ha cercato di accedervi o di cambiare password? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni

L’articolo “Hai bisogno di un amico?”, Facebook per l’adozione di cani e gatti sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...