Gruppo OurMine, hackerati i vari profili Facebook della CNN

hacker-cnn

Era successo lo scorso ottobre e ora la CNN ha (suo malgrado) fatto fronte ad una nuova figuraccia. La famosa emittente americana di notizie all news, infatti, ha subito un attacco hacker nella notte di domenica 29 gennaio, lasciando a bocca aperta i suoi tanti utenti e trovandosi a correre ai ripari.

A tentare (con successo) l’operazione di violazione dei profili Facebook (ma anche Instagram e Twitter) dell’azienda, infatti, è stato il gruppo OurMine, gruppo di hacker che in passato è riuscito a impossessarsi dei profili personaggi illustri nel mondo della tecnologia come Mark Zuckerberg, il cofondatore di Twitter Jack Dorsey e molti altri. Poche ore prima, del resto, anche l’account della lega internazionale di wrestling WWE aveva subito la stessa sorte.

Stavolta a farne le spese sono stati i giornalisti della rete all news di Atlanta, che ha visto cadere nelle mani degli hacker la pagina Facebook generale, quella di CNN International e quella di CNN Politics. Benché il logo della testata non sia stato oscurato né modificato, nei profili hackerati è apparsa la scritta: “Ehi, siamo OurMine. Stiamo testando la tua sicurezza, per favore contattaci per maggiori informazioni”. Subito sotto poi, compariva un indirizzo mail e il link al sito del gruppo.

Ma non è la prima volta che accade. Nell’ottobre del 2016, infatti, Twitter, Spotify, New York Times, Financial Times, Boston Globe, The Guardian, Netflix, Airbnb, Visa, eBay e Reddit hanno fatto compagnia alla CNN, rimanendo inaccessibili per ore. Si è trattato in quel caso di una violazione corposa che ha anche portato all’apertura di un fascicolo da parte dell’FBI.

L’attacco hacker di domenica, al contrario, è durato all’incirca 30 minuti. (fonte)

You may also like...