Gratis per tutti i più noti programmi di Apple

Per fidelizzare sempre più utenti, Apple ha appena reso gratuiti i suoi software più famosi. Che si abbia un iPhone, un iPad o un Mac, da oggi iMovie, Numbers, Keynote, Pages e GarageBand possono essere scaricati sui dispositivi senza pagare nulla. L’idea è di avvicinare soprattutto chi lavora con questi programmi, dilagare nelle scuole e nelle istituzioni. Come Microsoft ha dominato il mercato anche grazie ai vari Word ed Excel che obbligavano in qualche modo a rimanere sulla piattaforma Windows e quindi a comprare un PC, allo stesso modo la Mela sfrutta la sua suite per la produttività e l’intrattenimento. Va detto che tutti questi programmi erano già disponibili gratuitamente fin dal 2013 ma solamente per chi acquistava un nuovo computer. Ora, invece sono scaricabili da chiunque senza pagare un euro.

Quali sono i programmi

Ma vediamo più in dettaglio i programmi. La prima famiglia è quella di iWork, vale a dire la suite dedicata alla produttività. Qui troviamo il word processor Pages, diciamo una sorta di Word, tanto per essere chiari, Numbers invece è l’equivalente di Excel mentre Keynote è il cugino di Power Point, il software per creare presentazioni. Visto il piglio creativo che ammanta da sempre la Mela, ecco altri due programmi che possono essere installati senza pagare. Il primo è iMovie, un software di montaggio video semplice e tutto sommato versatile, che risponde alle esigenze dell’utente medio. L’altro è GarageBand, un vero e proprio studio musicale portatile. Possiamo suonare numerosi strumenti come pianoforte, organo e batteria, simulare un amplificatore per chitarra, connetterlo al microfono e creare jam session collegando fino a tre dispositivi tra loro. Volendo poi possiamo anche registrare, arrangiare e mixare i nostri brani ovunque ci troviamo. Insomma, una piccola fucina creativa scaricabile su Mac, iPhone e iPad.

Tutto su Apple Store

Per installare i programmi nei nostri dispositivi basta connettersi allo store di riferimento. Per i computer l’indirizzo da seguire è quello del Mac App Store, per iOS invece l’App Store. Per maggiore comodità riportiamo qui di seguito i link diretti a ogni software, sia per la prima che per la seconda piattaforma:

– Pages per macOS e iOS
– Keynote per macOS e iOS
– Numbers per macOS e iOS
– GarageBand per macOS e iOS
– iMovie per macOS e iOS (fonte)

You may also like...