Google, i trucchi per rendere più veloci e precise le ricerche

Ecco tutti servizi che Mountain View mette a disposizione per gli utenti…

Più complesso

Il successo di Google risiede nella sua semplicità: inserisci parole chiave, premi invio e lui cerca tutto ciò che fa al caso nostro. In realtà però il motore di ricerca più usato al mondo cela diversi segreti che velocizzano le ricerche, le raffinano o ci aiutano a trovare ciò che cerchiamo in modo più preciso. Non è difficile utilizzare Google come un maestro, basta imparare questi trucchi e la differenza sarà subito a portata di mano.

Le virgolette

Pochi sanno che basta inserire una parola tra virgolette per cercare una frase esatta, come per esempio “Corriere della Sera”.

Vocabolario

Se non conosciamo una parola, nessun problema, basta inserire come chiave di ricerca «Definizione:». Per esempio, «Definizione: casa».

Più precisione

Per restringere la ricerca possiamo usare il «-». Inserendo «illuminazione –giardino», escluderemo la parola «giardino» dalla nostra ricerca.

Trovare prodotti

Google ci aiuta anche a comprare prodotti più facilmente. Nella stringa di ricerca basta inserire il nome del prodotto seguito dal prezzo più basso che siamo disposti a pagare, due punti di sospensione e poi il prezzo più alto. Scrivendo «Macchina fotografica 300€..400€» troveremo solo le fotocamere in quella fascia di prezzo.

Strade senza Maps

Non serve aprire Maps per ricevere informazioni stradali. Basta inserire «da» seguito dal nome della via di partenza separato dalla città con una virgola e poi il «a» con la via e la città di arrivo sempre separate da una virgola. Come: «Da via solferino 28, milano a lambrate,milano».

Trovare file

Il comando «filetype:» ci consente di cercare un certo tipo di file legato alla parola chiave inserita. «Divina commedia filetype:pdf» troverà tutti i pdf del poema dantesco.

All’interno dei siti

Allo stesso modo il comando «site:» permette di cercare la parola chiave all’interno di un sito, come «Sanremo site:corriere.it». Mi raccomando: niente spazio dopo i due punti.

Cercare siti simili

Con «related:» seguito dal nome di un sito (senza spazi), troveremo tutte le pagine web correlate a quel dato sito. Così «related:facebook.com» mostra altri social come Twitter, Google+ e LinkedIn.

Le equazioni

Google consente ogni sorta di equazione, basta inserirla e lui ci darà il risultato. Ecco qualche esempio: «40% di 100», «10-20 per 85» ma anche «10 meno 20 per 85».

Conversioni valutarie

Con l’operatore «to» possiamo convertire al volo le valute. «40 euro in dollari» ci dirà che il nostro gruzzolo equivale a 42,48 biglietti verdi.

Convertire unità di misura

Simile al precedente, converte ogni unità di misura come, per esempio, «10 chilogrammi in libbre».

Conoscere alba e tramonto

Per conoscere l’orario esatto di alba e tramonto basta usare l’operatore «+» seguito dalla città come «Alba+Milano» o «Tramonto+Milano».

Conoscere il meteo

Per il meteo niente di più semplice. Basta inserire l’operatore «meteo» seguito dal nome della città.

Ecco gli orari del cinema

Inserendo l’operatore «+» tra il nome del film e quello della città potremo i cinema in cui proiettano una data pellicola e gli orari esatti mentre il nome del cinema «+» il nome della città mostra la programmazione di una determinata sala cinematografica.

Risultati sportivi al volo

Inserendo il nome della squadra nella stringa di ricerca avremo il risultato sportivo più recente e ciò vale anche per i diversi campionati o serie come la serie A o la Liga.

Controllare i titoli azionari

Inserendo la sigla del titolo azionario nella stringa di ricerca riceveremo il suo andamento in tempo reale.

Controllare i voli

Per conoscere l’orario di partenza, di arrivo, il gate e il terminal di destinazione di un volo o per sapere se è in ritardo basta inserirne la sigla del volo nella stringa di ricerca. (fonte)

You may also like...