Google Play Music, grazie a Intelligenza Artificiale diventa ‘smart’

google-play-music

Google rilancia Play Music, la sua piattaforma per lo streaming musicale. Arriva una nuova versione del servizio per il web e come applicazione per Android e dispositivi Apple che si fa più “smart” grazie all’intelligenza artificiale. Per gli utenti, come annuncia la compagnia sul suo blog, ci saranno opzioni e suggerimenti di playlist in base a luoghi, momenti della giornata, meteo e abitudini.

Grazie a una componente di ‘machine learning’, che è una tecnologia di intelligenza artificiale in grado di analizzare e “imparare” dalle abitudini degli utenti, Google Play Music punta a diventare una colonna sonora “perfetta” per i diversi momenti della giornata. Al software si aggiunge inoltre il tocco del team di esperti. Una sfida aperta allo streaming di piattaforme concorrenti come Spotify e Apple Music. La novità sarà disponibile a livello globale nelle prossime settimane.

Dietro autorizzazione, il servizio firmato Google sarà in grado di capire il luogo in cui si trova l’utente – distinguendo ad esempio tra casa, palestra, ufficio – ma anche il tempo e il meteo, l’attività che si sta svolgendo, per consigliare playlist a tema. Le proposte saranno diverse a seconda che l’utente stia ascoltando musica il venerdì sera o il lunedì mattina, oppure se c’è una giornata di sole o al contrario piovosa.

Tra le novità la possibilità di non restare a secco di musica anche quando ci si trova all’estero o non si ha connessione a internet. Ogni volta che lo smartphone sarà collegato a una rete WiFi e in ricarica, scaricherà delle playlist basate su scelte recenti o sui generi indicati come preferiti. (ANSA)

You may also like...