Google, ora le ricerche su Twitter si fanno con i disegnini

twitter-google-emoji

Per sapere che tempo fa, o dov’è la pizzeria più vicina, basta twittare una emoji. Google ha infatti lanciato la ricerca attraverso i disegnini: nel tweet si inserisce l’immagine di un ombrello o di una pizza taggando google (@google) per ricevere una risposta con le previsioni del tempo o le pizzerie nei paraggi. La compagnia di Mountain View non fa altro che tradurre in parole le emoji, avviando una ricerca nei dintorni.

Dall’hamburger all’albero di Natale, circa 200 emoji, delle 1.400 esistenti, fungono da scorciatoie per avere informazioni. Twittare la nota musicale, ad esempio, offre la panoramica dei concerti nelle vicinanze, e il girasole indica i fiorai di zona.

Google non ha fornito una lista delle emoji che si possono usare, preferendo piuttosto lasciare agli utenti il divertimento di sperimentare. E gli scherzi non mancano: se si twitta la mucca, la ricerca si orienta sui muggiti, mentre cinguettando il disegnino della pesca – usato anche per raffigurare il “lato B” – si viene indirizzati al testo di “Bootylicious”, canzone delle Destiny’s Child che celebra questa parte anatomica. Per Google non si tratta della prima apertura alle emoji: dal maggio scorso è possibile fare ricerche inserendo i disegnini direttamente nella barra di ricerca. (ANSA)

You may also like...