Google Maps, segnala anche tu i luoghi (pubblici) accessibili ai disabili

Già da parecchi mesi, Google Maps ha iniziato a mappare i luoghi, in particolare ristoranti o bar, facilmente accessibili ai disabili e a chi si muove su sedia a rotelle. Un’apprezzata novità resa possibile dalle recensioni lasciate dagli utenti su Local Guides, a cui viene espressamente richiesto di indicare il livello di accessibilità delle varie strutture.

Grazie a questo sistema, sono stati raccolti i dati di circa sette milioni di posti. Un numero importante, ma che rappresenta solo una piccola parte del totale e che, soprattutto, è concentrato principalmente nelle grandi città, mentre molte meno informazioni sono disponibili per i piccoli centri. Per colmare questo divario e per velocizzare la mappatura, Google Maps da questa settimana consente a tutti gli utenti Android di segnalare direttamente sull’applicazione se il posto in cui si sono recati è facilmente raggiungibile anche da chi si muove sulla sedie a rotelle.

Per segnalare queste informazioni, è sufficiente aprire il menu principale, fare click su “I tuoi contributi” e poi spuntare nell’apposito menu le voci relative alla presenza di un ascensore, di posti auto riservati, di bagni e sedute facilmente agibili da chi si muove in sedia a rotelle. Una volta aggiunte, le indicazioni saranno disponibili alla voce “accessibilità”.

Nonostante solo gli utenti Android abbiano la possibilità di partecipare alla raccolta dati, queste informazioni saranno disponibili su tutti i dispositivi. Per il momento, invece, non sono state fornite tempistiche relative a quando si potrà partecipare anche sfruttando device iOS o da PC. (fonte)

You may also like...