Da Google a Facebook, sul web la notte elettorale USA 2016

elezioni-usa-facebook-google

Per chi preferisce il web alla tv tradizionale per seguire i risultati delle presidenziali americane c’è solo l’imbarazzo della scelta. Siti e social, da Google a Facebook passando per YouTube, sono pronti a fornire dati e analisi in tempo reale appena chiudono i seggi.

Attraverso le ricerche di Google, ha annunciato la compagnia sul proprio blog, sarà possibile sapere il conteggio dei voti in tempo reale in 30 lingue, aggiornato ogni 30 secondi e riguardante non solo le presidenziali ma anche i seggi al Congresso e le corse a Governatore. “Nei mesi scorsi Google ha aiutato le persone a partecipare al processo democratico – sottolinea il post -. C’è stato un incredibile aumento del 233% delle ricerche con le parole ‘come votare’ rispetto al 2012”.

Anche YouTube fornirà una copertura dello spoglio, con lo streaming delle trasmissioni di NBC, PBS, MTV, Bloomberg, Telemundo, The Young Turks. Per chi è interessato a dirette video quest’anno si può scegliere anche Facebook, che offrirà i live di canali come ABC News, CNN, New York Times e Washington Post. Anche Twitter, su cui l’hashtag election2016 è già top trend anche in Italia, ospiterà dei live di siti di informazione, tra cui BuzzFeed. Altri siti specializzati nell’analisi politica Usa promettono una copertura minuto per minuto, come Politico e Votecastr, che mette in campo dei propri team di analisi dei dati in tutti gli Stati dall’esito più indeciso. (ANSA)

You may also like...