Germania, hacker colpiscono la rete Telekom

germania-telekom

Dalle 16 di ieri la rete Telekom in Germania, la principale del paese, è interessata da una serie di interruzioni al servizio telefonico e sulla rete che hanno bloccato telefoni, collegamenti internet e la trasmissione di canali tv via rete. Ancora ignote le cause, ma gli esperti hanno subito ipotizzato un attacco hacker: «Non è escluso che i router abbiano subito un’azione dall’esterno», è la dichiarazione di un portavoce riportata dalla Bild.

Secondo quanto riferito da Telekom alla Dpa, sono stati interessati circa 900 mila router di un particolare tipo. Le aree più colpite sono le città di Berlino e Amburgo, la regione della Ruhr e l’area attorno a Francoforte. Telekom ha inserito questa mattina nella rete un nuovo software che, nel corso della giornata, si è dimostrato efficace e sta riportando la situazione alla normalità.

Secondo quanto annunciato da Deutsche Telekom, circa 500mila collegamenti sono stati già stati ripristinati (su un totale di abbonati alla rete fissa Deutsche Telekom di 20 milioni di persone). Il Bsi, l’Autorità tedesca per la sicurezza delle telecomunicazioni, ha annunciato di essere al lavoro sull’ipotesi di un attacco portato da hacker a centri di collegamento a livello globale, di cui sono state riscontrate tracce anche nella rete di tlc governativa che è comunque protetta dalla stessa Bsi. (fonte)

You may also like...