Fuga da Yahoo!, ora più difficile abbandonare la mail

fuga-yahoo-mail

Negli ultimi mesi gli utenti di Yahoo Mail hanno subito un paio di brutti colpi: il furto di almeno 500 milioni di indirizzi mail – ma potrebbero anche essere di più – e la scoperta che la stessa società avrebbe consegnato all’intelligence statunitense parte della corrispondenza dei suoi utenti. Non stupirebbe quindi scoprire che il numero di persone che abbandonano la loro casella Yahoo per passare ad altre società stia continuando a crescere.

Stando a quanto riportato dall’Associated Press, però, il passaggio da una mail all’altra sarebbe più complicato del previsto, perché Yahoo ha disabilitato il servizio di inoltro automatico della posta da una casella all’altra. Questa funzione è la più comunemente utilizzata da chi vuole cambiare indirizzo, perché consente di ricevere le email automaticamente dalla casella vecchia a quello nuova, evitando il rischio di perdere corrispondenza importante.

Il sospetto è che Yahoo abbia deliberatamente disabilitato questo servizio per evitare un esodo in massa di utenti in un momento molto critico per l’azienda, che non ha ancora concluso la vendita a Verizon (che ha già chiesto uno sconto di un miliardo). La società guidata da Marissa Mayer ha rifiutato di commentare quanto sta avvenendo, mentre sul sito del centro assistenza si trova scritto quanto segue: «Questa funzione è in fase di sviluppo. Poiché stiamo lavorando per migliorarla, abbiamo disabilitato la possibilità di attivare l’inoltro della posta per i nuovi indirizzi di inoltro».

Considerando che l’inoltro automatico delle email esiste da 15 anni, è quanto meno curioso che, proprio in questo momento, la sola Yahoo abbia improvvisamente dovuto disabilitarlo. (fonte)

You may also like...