Frigorifero ”hacker” ruba password di posta Gmail

frigorifero-samsung-hacker-gmail

Quando il frigorifero è “troppo” intelligente, è in grado di rubare la password della posta elettronica. La falla è stata scoperta in un elettrodomestico Samsung, che sta già provvedendo alla “riparazione”.

Occhio al frigorifero intelligente: non dimenticherete mai più di comperare il latte, ma potreste avere qualche discussione con i vostri vicini di casa. La società inglese Pen Test Partners ha scoperto un baco nel frigorifero intelligente della linea Samsung Smart Home: con l’elettrodomestico connesso a internet c’è la possibilità visualizzare sullo schermo il calendario di Gmail.

«Se si aggiorna il calendario, le modifiche vengono visualizzate anche sul display – ha spiegato Ken Munro, ricercatore della Pen Test -. Grazie a questa “porta” per un hacker mediamente esperto può essere semplice accedere alla rete e rubare non solo la password del malcapitato amante della domotica, ma anche quelle dei vicini di casa».

Insomma il frigorifero che ci avvisa quando sono finite le uova potrebbe rivelare non solo le nostre password, ma anche quelle della nostra famiglia e dei nostri vicini di casa. Sul blog la società esperta di sicurezza informatica ha riportato i tentativi di introdursi nel frigorifero: dopo diversi fallimenti, ha trovato la via d’accesso. Difficile che capiti anche a voi: il modello non è ancora disponibile in Europa e Samsung ha fatto sapere di essere già al lavoro per risolvere la questione. «Proteggere la privacy dei nostri consumatori è una priorità – si legge in una nota dell’azienda- e ci impegniamo ogni giorno per migliorare i nostri prodotti». (fonte)

You may also like...