Freeda, con questa app camminate sicure in città anche di notte

Tenere le scarpe basse sempre in macchina, per essere più veloci nel tragitto verso casa. Cellulare pronto sul numero di un’amica e, nel caso, tenersi impegnate in una conversazione, anche a notte fonda: le strategie per schivare la paura e i pericoli, quando si cammina sole (e soli) in alcune zone della città, sono infinite. Anche e soprattutto per questo è stata pensata Freeda, un’app che permetta alle donne di indicare quali siano le strade più tranquille e quelle alle quali prestare più attenzione.

Freeda, il cui motto è “Feel free around”, è un’applicazione in fase beta (sia iOS che Android) che fornirà prima di tutto una mappa delle città, piena di indicazioni di trasporto e mobilità, anche in base all’orario e di recensioni sui luoghi fornite dalle utenti.

Oltre alla sicurezza, Freeda ha tra gli obiettivi quello di segnalare iniziative e servizi per le donne.

La profilazione e il controllo dei dati sono al momento affidati alla squadra che ci lavora, ma per il lancio pubblico, sarà previsto un sistema di “trust della community”, spiega Eleonora Gargiulo, Ceo e Co-Fondatrice. “I dati raccolti serviranno a elaborare i percorsi più sicuri in base alle recensioni fornite, e a breve segnaleremo sulla mappa le realtà del territorio che forniscono servizi ed iniziative al femminile”. Inoltre, racconta, per migliorare l’esperienza utente, stanno pensando di introdurre un sistema di gamification (prassi di molte app, prima tra tutte Waze).

 

La startup (con Gargiulo ci sono anche Ilaria Zonda e Andrea Valenzano), è accelerata dal programma Tim Wcap, e il progetto ha già vinto il Primo Premio del Civic Hackathon del Comune di Bologna: “Partiamo da qui e da Torino, la nostra città, ma stiamo già raccogliendo entusiasmo in altre città italiane” si legge sul sito. (fonte)

You may also like...