Foto di anteprima nelle note: come risolvere (anche solo temporaneamente)

Premessa: questa nota è utilizzabile da chi CREA e PUBBLICA le note (non da chi LE CONDIVIDE).

Da qualche giorno si verifica il problema della mancanza dell’immagine durante la condivisione di una nota. Il malfunzionamento costringe chi era solito usare tale opzione, per inserire contenuti, a utilizzare la pubblicazione di foto al posto delle note, con tutti i limiti che ciò comporta (l’impossibilità di formattare il testo della didascalia, di aggiungere ulteriori immagini, etc).

Per risolvere il problema (fino a quando Facebook non provvederà a sistemare il bug) è possibile utilizzare un’istruzione html da inserire come prima riga del testo.

La riga è così composta

dove è sufficiente inserire, nella parte in grassetto (non dimenticate l’apostrofo iniziale e finale), l’indirizzo dell’immagine sul web.

Questo il risultato della stringa

L’indirizzo dell’immagine (per chi non lo sapesse) è determinabile e memorizzabile cliccando con il tasto destro del mouse su qualunque foto presente sul web (con Firefox utilizzare l’opzione “Copia indirizzo immagine”, o “Copia collegamento” in IE).

L’immagine può anche risultare su Facebook stesso (presente in uno degli album di foto), dove dovrete controllarne la visibilità (impostazioni privacy): in caso di album personali, infatti, non tutti potrebbero essere in grado di visualizzare correttamente la foto.

Un’opzione in più

Utilizzando l’Html è anche possibile sfruttare la foto come “bottone” per aprire un link a vostra discrezione.

Inserendo un comando come questo

sarete in grado di indirizzare chi clicca a un sito o alla pagina in cui risiede la nota: nella prima parte (in grassetto) inserite il collegamento, nella seconda (come prima) l’indirizzo dell’immagine.

Questo il risultato dell’istruzione (provate a cliccare sopra):

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace e Condividi: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Per vedere le note precedenti più recenti clicca qui.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...