Fast.com, verifica la tua velocità di download

fast-com-download

Grafica minimale, interfaccia pulita, niente pubblicità e avvio automatico, senza complicazioni. E’ fast.com, il nuovo tool online che Netflix ha messo disposizione di tutti, clienti e non, per semplificare la verifica della velocità di connessione ad internet, ovvero l’elemento che più di tutti influisce sulla qualità e sulla diffusione del suo servizio di streaming video.

“Vogliamo tutti una rete Internet più veloce e migliore, tuttavia la velocità di connessione varia enormemente e può essere influenzata da altri utenti sul network oppure da congestioni nel traffico del tuo provider”, si legge nell’articolo di presentazione pubblicato sul sito di Netflix. “Quando hai problemi con lo streaming, fast.com ti permette di controllare le velocità di download che ottieni dal tuo ISP”.

Per avviare il controllo della velocità basta collegarsi a fast.com, la misurazione della velocità di download parte in automatico e viene mostrata a caratteri cubitali al centro della pagina. Alla fine del test si ottiene il valore di riferimento in Megabit per secondo, da confrontare magari con quello promesso dal proprio fornitore di accesso ad Internet per verificare che non sia inferiore a quanto indicato da contratto.

Clicca qui per verificare la velocità di download

Fast.com mostra soltanto la velocità di download, il dato più importante per la qualità dello streaming video, per offrire un dato chiaro e accessibile anche agli utenti meno esperti. Tuttavia alla fine del test lo strumento offre un link a speedtest.net, il servizio di misurazione della velocità di connessione per antonomasia, da cui è possibile ricavare ulteriori dati sulla propria rete, come la velocità di upload e ping, cioè il tempo di risposta dei server di test.

Fast.com funziona in tutto il mondo, Italia compresa, da qualsiasi rete (domestica o mobile) e soprattutto con qualsiasi dispositivo: laptop, PC fissi, smartphone o smart tv (con browser integrato per la navigazione Web). La velocità viene calcolata grazie al download di pacchetti di dati dai server di Netflix, gli stessi che distribuiscono i contenuti video in streaming. In ogni caso i valori finali non dovrebbe discostarsi in maniera sensibile dalle misurazioni di SpeedTest.net e servizi analoghi. (fonte)

You may also like...