Ecco come Facebook vuole ‘scoprire’ le nostre emozioni

Era proprio ciò di cui avevamo emotivamente bisogno: un buon libro, una vacanza al mare, una scatola di cioccolatini. Ed ecco che quel prodotto quasi magicamente ce lo troviamo lì, ad occhieggiare tra le pubblicità di Facebook. Una distopia che potrebbe presto diventare realtà. Il social network, infatti, non vuole più accontentarsi di conoscere i frammenti di vita quotidiana che volontariamente gli consegniamo, post dopo post, ricerca dopo ricerca. Ma comprendere, fino a prevedere, i nostri sentimenti. Mettendo a nudo ogni emozione.

Lo rivela CB Insights, firma di analisi hi-tech, che è riuscita a spulciare un trio di brevetti firmati dalla piattaforma molto interessante. Si tratta, per lo più, di sistemi focalizzati a predire i modi in cui comunichiamo e reagiamo a ciò che vediamo online, come riporta il sito di tecnologia Mashable. Un portavoce della compagnia precisa a Repubblica: “Spesso richiediamo brevetti per tecnologie che non implementiamo mai, non dovrebbero essere considerati come indicazioni di effettivi piani per il futuro”. E anche se non c’è alcun modo di sapere se il social ha effettivamente trasformato queste idee in realtà, ci danno un’idea dell’interesse che papà Mark Zuckerberg ha per le nostre emozioni.

L’obiettivo è sfruttarle a fini inserzionistici, ma anche acquisire i trucchi per catturare in via definita la nostra attenzione. E mantenerci incollati alla bacheca. Del resto, non è nemmeno una novità. Lo scorso maggio ha fatto scalpore la rivelazione del quotidiano australiano The Australian. Stando ai giornalisti del più piccolo dei continenti, gli algoritmi del social network potrebbero determinare, e così segnalare agli inserzionisti, “i momenti in cui i giovani hanno bisogno di un’iniezione di autostima”. E voilà, ecco piazzata la réclame giusta.

Con questi brevetti, i metodi di analisi potrebbero fare dei passi in avanti. Il sistema più inquietante, e intrusivo, è quello disegnato per utilizzare la fotocamera frontale del pc o dello smartphone per leggere le nostre espressioni facciali: salverà le immagini catturate, per poi analizzare come reagiamo quando osserviamo un articolo, guardiamo una fotografia o un video.

Un’applicazione più simpatica la prevede il brevetto che descrive un sistema più rapido e intuitivo per inviare messaggi con emoji: analizzerà le mimiche del volto, catturate tramite selfie, per determinare l’emozione dell’utente e capire, quindi, qual è l’emoji che gli si adatta meglio. Se stiamo ridendo, per esempio, una faccina sorridente sarà la più azzeccata.

Il brevetto più recente, invece, vuole aggiungere informazioni emotive ai messaggi testuali, prevedendo i sentimenti degli utenti basandosi sul modo in cui digitiamo sulla tastiera, tocchiamo il mouse o muoviamo il telefono. Così il formato visuale del messaggio si adatterà in tempo reale alle nostro emozioni. Per un social che si adatterà sempre più non solo al nostro mondo esteriore, ma anche a quello interiore. (fonte)

You may also like...