Facebook verde, attenzione al phishing

FACEBOOK-VERDE-PHISHING

Ritorna a diffondersi la truffa del ”cambio colore” di Facebook. Ora è il turno del VERDE, ma si tratta di un altro pericoloso tentativo di furto dei dati di accesso al social network, tramite una app di Android. 

Con la promessa di cambiare il colore del social network in verde, viene simulato una schermata di ingresso a Facebook per rubare i dati personali delle “vittime” stanche dei soliti colori…

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso. (wiki)

Si diffonde viralmente (ma non è un virus) il nuovo tentativo di phishing su Facebook, ingannando gli utenti del social network e illudendoli di poter cambiare il colore della loro interfaccia grafica, dei menu e dei caratteri.

“Green Facebook” è un’applicazione che cerca di rubare informazioni riservate; l’attacco funziona come quelli usati per rubare le password dei conti bancari, approfittando dei continui cambiamenti e aggiornamenti a cui sono soggette le app per Android per convincere gli utenti che le “nuove modifiche” sono ufficiali o comunque non pericolose.

L’inganno consiste quindi nel convincere gli utenti che c’è un nuovo aggiornamento che modifica il colore di Facebook dal blu al verde. Per rendere più credibile la truffa, i criminali hanno clonato la pagina iniziale del social network con la variante del verde, chiedendo poi agli utenti di inserire i propri dati.

Dopo qualche istante (e dopo aver invitato gli amici su Facebook a fare altrettanto) compare una finestra vuota che simula un problema, e questo purtroppo significa che i dati sono già stati inviati al server dei truffatori. Registrate le informazioni di accesso, i criminali sono in grado di commettere furti o frodi a nome del titolare del profilo, anche senza cambiare i dati di accesso all’account.

Se siete caduti nel tranello

Cercate di cambiare immediatamente la password di accesso a Facebook. Nel caso non abbiate più accesso al profilo, seguite le indicazioni della nostra nota:

Account rubato, quattro cose da fare

You may also like...